
L’Italia è un Paese dalla forte cultura alimentare, ma non è mai troppo presto per iniziare ad educare sull’importanza della propria alimentazione. LS Scuola ha iniziato in Toscana la distribuzione del volume Cavolo, che fico! in tutte le scuole primarie della regione. Con Foodmetti, Simone Sio Albrigi e lo chef Cristiano Tomei firmano le gag surreali che accompagnano i prodotti tipici toscani nelle 64 di cui è composto il volume, che comprende 12 ricette originali, sane, semplici e veloci per bambini e famiglie.
Ad affiancarli anche due esperti del gusto e della salute: il nutrizionista Domenicantonio Galatà e il giornalista enogastronomico Carlo Spinelli, che illustrano in modo giocoso proprietà nutrizionali, storia e territorio d’origine dei cibi.
Ogni stagione dell’anno viene raccontata attraverso tre prodotti tipici toscani, come il cavolo nero, i fichi di Carmignano e i funghi dell’Amiata.
Ciascun prodotto è abbinato a una ricetta creativa e a schede che ne illustrano i “superpoteri” in modo giocoso e accessibile, come ad esempio il carciofo del litorale livornese, un vero supereroe mascherato, che dietro la sua armatura coriacea nasconde un cuore morbido e zuccherino dal sapore simile alla liquirizia e che, grazie al suo scudo verde, ha il superpotere di purificare e rigenerare chi lo consuma.