–
Silica Void è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing
La trama di Silica Void
La vita di un gruppo di amici non è cambiata molto negli ultimi dieci anni. Sono stati fortunati ad incanalare le loro passioni in attività funzionali per la società, tra illustratori e autrici di giochi di ruolo.
La vita è diventata sicuramente più complicata in questi dieci anni. Per fortuna il gruppo può prendere una boccata d’ossigeno partecipando a fiere ed eventi dedicati agli appassionati di fumetti e videogiochi. Purtroppo non tutte centrano l’obiettivo e, più che parlare al cuore dei nerd, cercano il guadagno personale.
La storia si dipana attraverso tre filoni principali. Il primo riguarda il progetto di una fiera organizzata da Lotus, Norton e soci, tra i mille problemi che sorgono durante la ricerca di una location, le risorse necessarie ad ospitare gli appassionati e così via.
Poi ci sono i rapporti complicati tra i personaggi, personalità che affrontano il mondo in modo diverso. Soprattutto alcune questioni spinose, ancora irrisolte.
Infine, Silica Void. Un gioco strano, trovato per caso ad una fiera, un pezzo rarissimo. Un’esperienza complessa, a tratti spaventosa. Ha uno strano modo di funzionare, ma attraverso il gioco, Lotus capirà molte verità sulla sua vita.
L’opera
La vita non è facile, ma diventa sopportabile quando si ha qualcuno con cui condividere i momenti positivi come quelli negativi.
Proprio il gruppo è al centro della storia, con i suoi problemi e le sue contraddizioni. Ma tutti sono attivi, presenti e disponibili l’uno per l’altro. Alcuni elementi sono fuori posto all’inizio, ma proseguendo con la lettura si riesce a comprendere cosa ci fosse dietro i vuoti lasciati dai personaggi.
Silica Void inserisce elementi metanarrativi attraverso l’utilizzo di un videogioco “sbagliato“, che cerca di controllare i giocatori. Un modo per i lettori di ricevere una chiave di lettura per quanto abbiamo visto in precedenza, l’unico modo per Lotus di reagire, guardare avanti e proseguire nel suo cammino.
Particolarmente evidente la passione degli autori per un mondo in costante espansione, con l’uso dei termini appropriati per descrivere ogni elemento, oltre a una poco velata critica agli eventi per i fan alla ricerca di un luogo sicuro in cui condividere parte della propria vita, che invece si distaccano dalle persone e inscenano una improbabile pantomima, per perseguire il profitto a tutti i costi.
Un’opera pensata da nerd per un pubblico nerd, ma apprezzabile da tutti i giovani e giovani adulti. Una storia raccontata con delicatezza, che prova a fornire qualche suggerimento per affrontare le sfide della vita.
Scheda Tecnica
Formato: 16×24, bianco e nero
Pagine: 160
Storia: Claudio Cicciarelli
Disegni: AlbHey Longo