Kaifuku Jutsushi no Yarinaoshi: Sokushi Mahō to Skill Copy no Chōetsu Heal, meglio noto come Redo of Healer, continua a far parlare di sé per i suoi contenuti espliciti ed esagerati.
Questa volta a esprimersi è il Broadcasting Ethics & Program Improvement Organization (BPO), un comitato di controllo dei contenuti televisivi giapponesi che ogni mese pubblica le opinioni dei telespettatori e le lamentele sui programmi trasmessi. In passato BPO si è occupato delle accuse di contenuti sessuali in Yokai Watch, di nudità in Le bizzarre avventure di JoJo, di violenza estrema in Magical Girl Site e Goblin Slayer.
Questa volta, però, il BPO ha ricevuto numerose lamentele per quanto riguarda le scene di violenza sessuale, da parte di telespettatori preoccupati che questi contenuti possano influenzare i giovani e de-sensibilizzarli su un problema purtroppo ancora largamente diffuso. Per questo, in occasione della 231° riunione del Comitato dei Giovani di febbraio 2021 si è parlato proprio di Redo a Healer.
Di seguito alcuni dei commenti emersi dalla riunione e pubblicati dallo stesso BPO in una sintesi:
- “Sebbene possa essere un problema se fosse trasmesso in una fascia oraria in cui i bambini lo vedrebbero, le scene più estreme usano immagini sfocate oppure oscurate e non vengono mostrate chiaramente. È difficile discernere la quantità di considerazioni che dovrebbero essere prese in esame per qualcosa che va in onda in una fascia oraria notturna. Bisogna discutere la questione con franchezza.”
- “Rispetto ad altri anime, questo si concentra su qualcosa di specifico e questo può essere adottato da molti altri lavori. Potrebbe essere necessario inserire un avvertimento, in modo che la libertà di espressione non venga limitata.”
- “Il fatto che sia un anime o che sia trasmesso a tarda notte viene usato come giustificazione? Potremmo avere un luogo per discutere con i gestori del programma per capire cosa stanno pensando?”
- “I personaggi sono attratti dall’aspetto carino e il dialogo è leggero. C’è la preoccupazione che un bambino possa credere erroneamente che tutto ciò vada bene, quindi spero che i genitori stiano attenti a questo.”
- “Di questi tempi c’è la possibilità che possa essere visto tramite una registrazione anche se va in onda a tarda notte. Si può creare qualche tipo di restrizioni sulle registrazioni?”
- “Ha contenuti estremi come anime per adulti, quindi anche se lo schermo è sfocato potrebbe comunque esserci un problema nel trasmetterlo in televisione.”
Come si vede, le opinioni sono tante e le discussioni su Redo of Healer non accennano a diminuire. E’ anche vero che l’account Twitter dell’anime aveva emesso già prima della messa in onda un avviso sul contenuto dell’opera: “Questo programma è di fantasia e non ha alcuna relazione con persone, luoghi o organizzazioni esistenti. Inoltre, il contenuto non vuole in alcun modo sostenere uno specifico modo di pensare. Il lavoro include anche violenza estrema. Si sconsiglia la visione a un pubblico di bambini e giovani.”
Ricordiamo infine che di Redo of Healer è presente anche una recensione sul nostro sito.
Redo of Healer: la trama
Quando finalmente Keyaru rinsavisce, architetta la propria vendetta contro i tre che l’hanno picchiato e violentato. Grazie alla Pietra Filosofale, ottenuta sconfiggendo la regina dei demoni, può tornare indietro nel tempo e farla pagare a chiunque l’abbia maltrattato, ripagandolo con la stessa moneta.
L’opera è nata nel 2016 sotto forma di light novel scritte da Rui Tsukiyo e disegnate da Shiokonbu, pubblicate dapprima sul sito web Shōsetsuka ni narō e poi in cartaceo, in nove volumi, dall’editore Kadokawa Shoten. Dal 2017 esiste anche un adattamento manga, mentre l’anime è del 2021.