Recentemente Junji Ito ha finito di pubblicare il manga Genkai Chitai sull’app mobile LINE Manga. Genkai chitai ha iniziato la sua serializzazione lo scorso 15 aprile e uscirà in un volume unico il 22 marzo. Al momento non si sa se questo manga arriverà in Italia. Il manga horror Genkai Chitai si concentra sulle stranezze che compaiono nelle distorsioni della vita quotidiana.
Junji Ito è uno degli autori di manga horror più popolari in Giappone e nel resto del mondo. L’autore ha pubblicato moltissimi manga di quel genere, come i famosi Tomie o Uzumaki, oltre ad adattamenti di opere classiche come Frankenstein (vincitore di un premio Eisner nel 2019) o Unworthy of being human. Molti dei suoi lavori hanno ricevuto adattamenti anime, come il già citato manga Tomie o il recente Junji Ito Collection. Inoltre, nel 2021 ci sarà la premiere dell’adattamento di Uzumaki di Production I.G. (Psycho-Pass, Haikyu !!).
Tomie è un manga in due volumi del 1987, arrivato in Italia in due edizioni, quella del 2006 di Hazard Edizioni e quella del 2017 di J-Pop Manga. Racconta della vita di una studentessa liceale in grado di ammaliare gli uomini e creare copie di se stessa, a partire dalle parti del suo corpo mutilate. Ogni copia aspira ad essere la sola e unica Tomie, portandole a lottare fra loro per il predominio. Dal manga sono stati tratti una serie di film, il primo dei quali è stato rilasciato nelle sale cinematografiche giapponesi nel 1999.