È stato annunciato, nel volume mensile di Kodansha, che il manga disegnato da Ran Kizu terminerà nel mese di gennaio, precisamente il giorno 9, e l’ultimo capitolo uscirà con la rivista mensile Bessatsu Shōnen Magazine. Il manga trae origine dalla serie di videogiochi sviluppati da Level 5, il primo dei quali è stato fatto in collaborazione con lo studio Ghibli.
Il manga è iniziato il 9 aprile e il primo volume dell’opera è stato pubblicato il 9 agosto. Inoltre, segue la storia del secondo videogioco.
I giochi
Il franchise è composto da due giochi.
Il primo gioco, intitolato Ni no kuni: Shiroki seihai no jyoō (in Italia noto con il nome Ni no Kuni: la minaccia della Strega Cinerea) è uscito per la prima volta nel 2010 per Nintendo DS, e solo l’anno seguente per PlayStation 3. In Europa, è uscito nel 2013. Il prologo è il seguente: il giovane Oliver è un ragazzo di tredici anni, che vive insieme a sua madre nella città di Motorville. Una sera, lui e il suo migliore amico provano una macchina che avevano costruito assieme, ma questa ha un malfunzionamento e i due cadono nel fiume.
La madre riesce a portarlo in salvo, tuttavia poco dopo accusa un malore e muore. Tre giorni dopo, mentre Oliver abbraccia una bambola che gli era stata donata dalla madre, grazie alle sue lacrime quest’ultima si trasforma in Shizuka (Lucciconio nella versione italiana), una fata maschio che gli rivela la presenza di un mondo parallelo, che è dominato da un re malvagio. Essendo lui il Puro di Cuore che aspettavano, è l’unico in grado di salvare il mondo. A rendere allettante la proposta c’è anche il fatto che, se il ragazzo dovesse riuscire a trovare l’anima affine a quella di sua madre nel mondo parallelo e la portasse nel suo mondo, allora la madre potrebbe tornare in vita. Inizia così la sua avventura nel mondo parallelo.
Ni no kuni: Revananto kingudamu
Il secondo videogioco, Ni no kuni: Revananto kingudamu (noto in Italia come Ni no Kuni: il destino di un regno) è uscito nel 2018 ed è disponibile per Windows e PlayStation 4. La storia si svolge centinaia di anni dopo il primo videogioco, quindi non è necessario giocare il primo per poter capire la trama; tuttavia, sono presenti alcuni riferimenti che rimandano al primo titolo della saga. La storia inizia nel castello di Gatmandù, dove è arrivato un ragazzo di nome Roland dalla Terra. Qui Roland incontra Evan, il principe del regno e protagonista della storia, che scopre troppo tardi che il perfido Doloran ha organizzato un colpo di stato per uccidere il re e governare il regno. Si ritrova quindi costretto a scappare e, in seguito al sacrificio della dama di compagnia del re, il suo obiettivo diviene quello di fondare un nuovo regno dove possa regnare la pace tra i popoli.
È anche previsto un gioco per cellulari, in uscita nel 2020.