Il 19° numero di quest’anno della rivista Morning di Kodansha ha pubblicato il finale della quarta parte di Shōwa no Gurazeni, il manga spinoff di Kawa di Yūji Moritaka e del manga Gurazeni Dai League-hen (Gurazeni Big League Arc) di Keiji Adachi, giovedì. Il manga riprenderà con la sua quinta parte a fine luglio.
La rivista ha anche rivelato che Gurazeni Dai League-hen riprenderà nel numero 21 della rivista il 20 aprile.
Shōwa no Gurazeni è stato lanciato in Morning nell’ottobre 2021. La prima parte si è conclusa a dicembre 2021 per far posto a Gurazeni Dai League-hen, la nuova storia di Gurazeni. La seconda parte del manga è andata in onda da marzo ad aprile 2022. La terza parte è andata in onda da agosto 2022 a ottobre 2022 e la quarta parte è stata lanciata a febbraio.
La trama di Gurazeni
Il manga di baseball Gurazeni di Moritaka e Adachi si concentra su una squadra di baseball che opera come una società altamente stratificata, in cui le prestazioni del giocatore determinano il suo stipendio annuale. La storia segue un lanciatore di soccorso di otto anni con uno strano lancio del braccio sinistro di nome Natsunosuke Bonda mentre combatte per sopravvivere sotto il rigido sistema della squadra.
Il franchise di Gurazeni
Lo scrittore Moritaka e l’artista Adachi hanno iniziato a serializzare la serie originale nel 2010. La serie originale si è conclusa nel 2014 con 17 volumi, ma i creatori hanno lanciato il manga sequel Gurazeni: Tokyo Dome-hen lo stesso anno. Tokyo Dome-hen si è conclusa a febbraio 2018 e una nuova serie intitolata Gurazeni: Pa League-hen (Pacific League) è stata lanciata a marzo 2018. Pa League-hen si è conclusa con il suo 13 ° volume, spedito nell’ottobre 2021.
Il manga originale ha ispirato due serie anime televisive, che sono state presentate per la prima volta nell’aprile 2018 e nell’ottobre 2018. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambi gli anime mentre andavano in onda.
Il manga ha anche ispirato il manga spin-off Gurazeni: Natsunosuke no Seishun (Gurazeni: Natsunosuke’s Youth) di Yōsuke Uzumaki, che ha debuttato sulla rivista Evening di Kodansha a marzo 2020 e si è concluso l’8 novembre.