Quest’anno diverse case editrici hanno permesso ai propri lettori di dare uno sguardo alle loro serie preferite gratuitamente, per intrattenere gli appassionati in un periodo di crisi. Non fa eccezione Shueisha, che ha annunciato attraverso l’account Twitter di Weekly Shonen Jump di aver reso disponibile una grande quantità di materiale senza alcun costo da parte degli utenti. Questa comunicazione estende la massa di contenuti annunciati durante la prima settimana di marzo, quando in tutto il Giappone sono state organizzate iniziative di questo genere.
L’offerta di Shonen Jump comprende alcune delle serie più famose del momento
Sono aperti alla consultazione titoli come One Piece, Demon Slayer, Haikyuu, Bleach. L’annuncio specifica che il materiale disponibile in lettura gratuita sarà fruibile anche attraverso Zebrack, app per dispositivi mobili che conta decine di migliaia di sottoscrittori.
I fan di tutto il mondo avranno qualcosa da leggere per molto tempo, considerando che solo One Piece avrà più di novecento capitoli, mentre Bleach potrà essere letto dalla prima all’ultima tavola. Anche Haikyuu, che si avvia alla conclusione dell’ultimo arco narrativo, si avvia verso quota 400. Si difende Demon Slayer, che pur avendo poche decine di capitoli è riuscito a superare la mole di vendite del manga di Eiichiro Oda.
L’industria del fumetto giapponese ha sofferto grandi perdite con l’avvento della pandemia globale. In particolare lo stesso Shonen Jump ha dovuto rinunciare ad alcune uscite a causa del peggioramento delle condizioni di salute dei propri addetti, mentre inizia a crescere il numero di serializzazioni interrotte per lo stesso motivo.
Per dare un segnale di reazione a queste condizioni difficili, sono partite iniziative da più fronti. Oltre a Weekly Shonen Jump, anche Weekly Shonen Sunday, Ribbon, Bessatsu Margaret, Koko Hana, The Margaret e Weekly Shonen Champion hanno rilasciato contenuti gratuiti. Anche altre app, come Comic Days, Dragon Zakura Note, Manga Mee e Book Walker hanno esteso l’offerta extra abbonamento.