Shueisha è pronta a celebrare un importante traguardo: il decimo anniversario del lancio di Shonen Jump+, con un evento speciale in Giappone. La casa editrice di manga organizzerà l’Exhibition Jump Plus 10th Anniversary, che si terrà a Tokyo e presenterà esposizioni di disegni originali e video delle serie più popolari dell’app. Ulteriori dettagli sull’evento saranno svelati prossimamente, ma nel frattempo è stato pubblicato un video promozionale dedicato all’esibizione. Quindi preparati a rispolverare i tuoi dispositivi mobili preferiti e rivivere l’atmosfera dei mitici anni 2010!
L’evento si svolgerà nel 2025, anche se Shonen Jump+ è ufficialmente nato nel settembre del 2014. In occasione del decimo anniversario reale, Shonen Jump ha fatto diversi annunci, tra cui l’organizzazione di questa esposizione e altre iniziative future. Chi desidera partecipare potrà tentare di ottenere i primi biglietti in prevendita tramite una lotteria che partirà il 15 gennaio. Una seconda lotteria verrà organizzata più avanti e, dopo queste, i biglietti rimanenti saranno messi in vendita al pubblico con un sistema first-come, first-served. L’esposizione sarà aperta da venerdì 18 aprile 2025 fino al 18 maggio, offrendo ai fan ampie possibilità per ammirare i lavori originali in mostra.
Shonen Jump+: il punto di riferimento per i manga shonen di oggi
Shonen Jump+ è uno dei servizi più popolari di Shueisha, permettendo agli appassionati di leggere i manga comodamente sui propri dispositivi mobili. Secondo i dati del 2023, l’app conta circa 2,6 milioni di utenti giornalieri, 6,7 milioni settimanali e tra 11 e 12,5 milioni mensili. La piattaforma è una combinazione perfetta tra grandi classici e serie esclusive, offrendo versioni digitali dei manga più amati pubblicati su Weekly Shonen Jump, come One Piece e Dragon Ball.
Il vero punto di forza del servizio, tuttavia, sono i suoi contenuti serializzati esclusivi. Alcune delle opere più in voga al momento sono disponibili proprio su Shonen Jump+. L’Exhibition Jump Plus 10th Anniversary metterà in luce le varie serie presenti sull’app, con illustrazioni originali create appositamente dagli autori. Protagonista del video promozionale è Anya, personaggio amatissimo di Spy x Family di Endo Tatsuya, che ha recentemente superato la straordinaria cifra di 37 milioni di copie vendute. Nei filmati si possono ammirare anche nuove opere originali di autori di successo come Naoya Matsumoto (Kaiju No. 8), Kocha Agasawa (You and I Are Polar Opposites), Yukinobu Tatsu (Dandadan), e molti altri.
Shonen Jump+ continua a espandersi con nuove serie e one-shot, come l’ultima opera pubblicata da Norihiro Yagi, autore di Claymore. Dopo dieci anni di successi, il futuro dell’app appare luminoso, nonostante l’imminente conclusione di alcune delle sue serie di punta.