Shockdom ha pubblicato ieri Sole Nero, il primo graphic novel sceneggiato per la casa editrice da Dario Sicchio, già autore per Bonelli, Star Comics e Panini e nominato ai Gran Guinigi nel 2019 e disegnato da Letizia Cadonici, della Scuola Internazionale di Comics e collaboratrice di diverse realtà italiane. Ai colori c’è Francesco Segala, nominato al Premio Boscarato 2020 e colorista con all’attivo importanti collaborazioni in Italia e all’estero. Sole Nero sarà pubblicato anche dal 24 marzo in Spagna e dal 25 marzo in Francia.
Sinossi di Sole Nero
Nel corso degli anni, per ben due volte è sorto un sole nero. Un’alba oscura i cui raggi hanno fatto cose terribili alla mente delle persone, spingendole a ogni sorta di orrore. Sono passati dodici anni dall’ultima volta e il mondo teme ancora il ritorno di quel fenomeno inspiegabile. Ma la paura non è l’unico lascito di quelle terribili giornate. Tutte le donne rimaste incinte sotto l’influsso del sole nero hanno partorito dei bambini con alcune particolarità: capelli bianchi, pelle cinerea, proporzioni anomale e occhi rossi come il fuoco. Sono i Figli del Sole Nero. Brightvale è una piccola cittadina come tante. Qui i Figli del Sole Nero sono trattati con particolare disprezzo, soprattutto nelle giornate che precedono l’anniversario delle due catastrofi. L’odio dei loro compaesani, terrorizzati da un possibile ritorno di quell’orrore, spingerà questi ragazzini a unirsi e ad affrontare un viaggio allucinato alla scoperta di loro stessi e della loro vera natura. Ma il sole nero sta davvero per tornare?
Dario Sicchio racconta: “Questa è una storia che avevo in mente da molto tempo, ispirata dalla corrente letteraria del New Weird di cui sono un grande appassionato, ma nella quale c’è tantissimo di me. È forse il mio progetto più personale in assoluto. Al contrario dei miei passati lavori, volevo che fosse una storia breve, sfuggente, algida e profondamente ambigua. Lavorarci con un team con il quale mi sento così in sintonia, ha reso tutto molto organico e naturale. Con Sole Nero speriamo non soltanto di raccontare una storia strana e interessante, ma di lasciare una precisa sensazione nei lettori. Un senso di spaesamento, di angoscia e di incombente minaccia, ma anche di inconfessabile fascinazione”.
Aggiunge Letizia Cadonici: “Disegnare Sole Nero è stato divertimento puro per me. È stato tutto molto bello e spontaneo, questo è il vantaggio di lavorare con un team di colleghi (amici) pazzi come te. Speriamo davvero di trascinarvi nel nostro strano, inquietante mondo!”
Conclude Francesco Segala: “