I libri Jinsei no Mokuteki e Unlocking Tannisho (Tanishō o Hiraku) dello scrittore religioso Kentetsu Takamori stanno ispirando un film anime intitolato Shinran Jinsei no Mokuteki (Shinran: Lo scopo della vita) a febbraio 2025.
La trama di Shinran Jinsei no Mokuteki
Il film inizia negli ultimi anni del periodo Heian ed è incentrato sui primi anni di vita e sulle opere di Shinran, il fondatore della setta buddista giapponese indipendente True Pure Land.
Il cast di Shinran Jinsei no Mokuteki
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Ryōtarō Sugi nel ruolo di Shinran
- Takahiro Sakurai nel ruolo di Shinran nella sua giovinezza
- Hiroshi Naka nel ruolo di Hōnen, il fondatore della prima setta giapponese indipendente della Terra Pura
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Hiroshi Aoyama (Rocket Girls, Wolverine) dirigerà il film presso Aurochs e sta scrivendo la sceneggiatura insieme a Takatora Shiomi e Kiyoto Wada.
Il franchise di Shinran Jinsei no Mokuteki
Il film è il terzo film di una serie, con il primo film che è Naze Ikiru: Rennyo Shōnin to Yoshizaki Enjō, il film dello Studio DEEN del 2016 che è similmente basato su un testo buddista di Takamori che aveva precedentemente ispirato il film anime del 2019 TANNISHO.
Takamori e Ichimannendo hanno pubblicato il libro Tannishō o Hiraku nel 2008, e l’editore ha anche pubblicato il libro in inglese con il titolo Unlocking TANNISHO: Shinran’s Words on the Pure Land Path di Kentetsu Takamori.
Dal 1992 al 1999, l’AIC ha prodotto Sekai no Hikari: Shinran Seijin, una serie di video anime originali in sei parti sulla vita del monaco Shinran.
Takamori è il fondatore della Jōdoshinshū Shinran-kai, una delle cosiddette “nuove religioni” giapponesi, la più nota delle quali è Happy Science.