In prossimità del debutto della serie televisiva, scopriamo la storia di She-Hulk e vediamo quali sono i suoi avversari principali nei fumetti.
She-Hulk
Creata da Stan Lee e John Buscema nel 1980, con esordio su una testata dedicata (dal secondo numero scritta da David Kraft), Jennifer Walters è un’avvocatessa cugina di Bruce Banner, da cui riceve i poteri in occasione di una trasfusione: forza, velocità, agilità, riflessi e resistenza superumane. La forza di She-Hulk aumenta in proporzione alla paura e alla rabbia, ma rispetto al cugino l’eroina rimane lucida e controlla le proprie trasformazioni.
Chiusa The Savage She-Hulk dopo soli 2 anni, il personaggio è stato rilanciato nel 1989 da John Byrne, autore unico di Sensational She-Hulk, che l’ha portata al successo rappresentandola con la consapevolezza di essere un personaggio di fantasia: spesso parla direttamente al lettore.
She-Hulk ha militato negli Avengers, nei Fantastici Quattro, negli Eroi in vendita, nei Difensori, nei Fantastic Force e nelle Liberatrici. Ha inoltre agito come consulente legale per supereroi. Il personaggio è protagonista della serie TV She-Hulk: Attorney At Law che debutterà il 17 agosto su Disney+: la protagonista è interpretata da Tatiana Maslany, inoltre tornano Mark Ruffalo come Bruce Banner, Tim Roth come Abomination e Benedict Wong come Wong.
She-Hulk ha avuto a che fare spesso con i nemici del cugino, come il Capo, il già citato Abominio, l’Uomo Assorbente, Red Hulk e Red She-Hulk. Vediamo quali sono gli avversari più legati a lei.
5. Captain Rectitude e Abominatrix
L’American Purity Foundation, intenzionata a promuovere una cultura non volgare, ha trasformato Bob Jones in Captain Rectitude. Agli ordini di Jasper Keaton, il villain cerca di rapire i membri della commissione bancaria del Senato, ma viene fermato da She-Hulk e Phantom Blonde. In soccorso di Captain Rectitude interviene è Abominatrix: si tratta di Florence Sharples, trasformata dai raggi gamma nell’analogo femminile di Abomination.
4. Ultima
Uno dei nemici più accaniti contro She-Hulk è Ultima: creata da David Kraft e Mike Vosburg, ha esordito in Savage She-Hulk n. 9. Membro della setta The Word, creata dal padre, si lega sentimentalmente a un altro membro, Randolph Harrington. I genitori del ragazzo assumono Jennifer Walters per indagare e liberarlo dalla setta: Ultima vede nella donna una minaccia per l’organizzazione del padre e per la propria relazione.
Grazie alla meditazione e agli insegnamenti del padre, Ultima è dotata di forza, velocità e resistenza ai limiti delle capacità umane, ma in uno scontro con She-Hulk è rimasta paralizzata. Trovata una cura in Asia, torna negli Stati Uniti e fonda una nuova setta.
3. Unum
Creata dall’essere cosmico Enmity utilizzando i resti di potentissime entità come Dormammu, Unum deve il suo nome dalla frase latina “e Pluribus Unum” (“da molti, uno”, tra i motti degli Stati Uniti d’America). Lo scopo di Enmity era eliminare ogni eroe esistente, cominciando da quelli femminili.
Enorme, immensamente forte e resistente, in grado di teletrasportarsi, assorbire ed emettere energia, Unum è praticamente indistruttibile ma trova in She-Hulk una degna avversaria.
1. Titania
L’avversario principale di She-Hulk è probabilmente Titania: creata da Jim Shooter e Mike Zeck, Mary MacPherran fa il suo esordio nel 1984 in Marvel Super Hero Secret Wars n. 3.
La gracile ragazza si ritrova per caso in mezzo alle Guerre Segrete, viene soccorsa da Spider-Woman, fugge con l’amica Marsha e si imbatte nel Dottor Destino che tramite in processo di mutazione dona loro superpoteri in cambio della fedeltà. L’amica diventa la magmatica Volcana e lei la fortissima e violenta Titania, uno dei personaggi femminili più forti dell’Universo Marvel, che costringerà un omonimo personaggio a cambiare identità.
Agli ordini di Destino affronta Thor, Rogue, Wolverine, gli X-Men e She-Hulk: per vincere contro quest’ultima ha bisogno dell’aiuto di altri supercriminali, sviluppando così una rivalità con l’eroina verde.
Titania ha sposato un altro nemico dell’eroina, Absorbing Man, con il quale entra ne I signori del male. Nel Nuovissimo Universo Marvel decide di abbandonare il crimine ma le buone intenzioni durano poco. Compare nella serie TV di prossima uscita, interpretata da Jameela Jamil.