Shaman King Faust8: Eien no Eliza è una light novel che funge da spin-off autoconclusivo della lunga e storica opera shōnen Shaman King di Takei Hiroyuki, ormai conclusa da oltre quindici anni e che sarà presto oggetto di un nuovo adattamento anime (puoi leggere qui le ultime notizie in merito al suo cast vocale). L’autrice di questo ‘romanzo leggero‘ è Kobashiri Kakeru, già mamma della premiata serie, anch’essa di light novel, Grimoire of Zero, edita da ASCII Media Works dal 2014 al 2017 e tutt’ora inedita in lingua italiana.
L’opera protagonista di questo articolo, la seconda parte del cui nome traduce con ‘Eliza l’eterna‘, sta per subire un adattamento in senso puramente fumettistico dal titolo omonimo, che dovrebbe raggiungere gli schermi giapponesi (ebbene sì, comparirà almeno inizialmente in solo digitale) nel mese di luglio prossimo sull’APP Magazine Pocket di Kodansha.
Niente Takei per il manga Shaman King Faust8: Eien no Eliza
Questa nuova storia narra del primo incontro tra Johann Faust VIII e di Eliza, entrambi comparsi nel manga originale ed ispirati dalle popolari storie sul personaggio di Faust, archetipo dell’avido di sapere che scende a patti con il Demonio onde soddisfare la propria pantagruelica sete di conoscenza, ed è stata pubblicata per la prima volta nel novembre 2018, sempre da Kodansha. L’opera non ha visto la collaborazione del papà di Asakura Yō, che contestualmente alla pubblicazione di quest’ultima stava già lavorando ad un altro spin-off per il franchise, in questo caso puramente fumettistico, Shaman King: The Super Star, che debuttò pochi mesi prima.
Il maestro Takei purtroppo reitererà la propria latitanza anche per questo adattamento manga dello spin-off a cura di Kobashiri Kakeru, la quale ha reclutato la mangaka Tanaka Aya, la quale ha finora all’attivo cinque brevi opere, tre delle quali totalmente firmate da lei, che vantano publisher di tutto rispetto quali Gangan Comics e Shūeisha.