Chi guardava gli anime trasmessi su Italia 1 all’ora di pranzo intorno al 2005 ricorderà sicuramente, accanto ai vari Dragon Ball Z, Naruto, One Piece e Hunter x Hunter, anche Shaman King, adattamento in 64 episodi dell’omonimo manga di Hiroyuki Takei. Probabilmente saprai anche che quella serie adattava il fumetto fino a un certo punto, prendendo poi una strada propria e dando vita a un finale inedito, che scontentò non poco i fan.
Negli anni successivi, però, qualcosa si è mosso per far tornare Shaman King in televisione e nel giugno del 2020 è stata annunciata la nuova serie animata, che questa volta adatterà tutti i volumi. Inutile dire che si tratta di uno dei titoli più attesi del 2021.
Dopo un teaser rilasciato a settembre, di cui avevamo parlato qui, adesso i fan possono soddisfare almeno in parte la propria curiosità godendosi il primo trailer della serie:
Il trailer dà anche molte informazioni utili. La serie debutterà in aprile 2021 e vedrà il ritorno di buona parte del cast di doppiatori dell’adattamento del 2001:
- Katsuyuki Konishi come Amidamaru, lo spirito di Yoh
- Megumi Hayashibara come Anna Kyōyama
- Minami Takayama come Hao Asakura
- Inuko Inuyama come Manta Oyamada
- Romi Park come Tao Ren
- Masahiko Tanaka come Ryunosuke Umemiya
- Wataru Takagi come Tokagerō, lo spirito di Ryunosuke
Invece Yūko Satō e Shinpachi Tsuji, che nella vecchia serie davano la voce rispettivamente al protagonista Yoh Asakura e a Bason, sono stati sostituiti da Yōko Hikasa e da Kousuke Takaguchi.
Alla regia c’è Joji Furuta (The Seven Deadly Sins: Revival of the Commandments, Uta no Prince Sama Maji Love Kingdom, elDLIVE) e alla sceneggiatura degli episodi Shoji Yonemura (Pokemon, Wave, Listen to Me!). Il character design è curato da Satohiko Sano (Heybot!, Welcome to Demon School, Iruma-kun, Talentless Nana) e il compositore delle musiche dell’anime è Yuki Hayashi (My Hero Academia, Haikyuu!!). Il direttore dell’audio è Masafumi Mima.
Ulteriori membri dello staff annunciati dal trailer:
- Yuji Shibata al prop design
- Jin’ya Kimura come direttore artistico
- Masaaki Kawaguchi all’art design
- Natsuko Otsuka al color design
- Teruyuki Kawase come direttore della fotografia
- Kumiko Sakamoto al montaggio
Infine, come già nella versione del 2001, sia l’opening sia l’ending saranno cantate da Megumi Hayashibara.
Shaman King: la trama
Nonostante desideri una vita tranquilla, Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, il torneo tra sciamani che ogni 500 anni elegge lo Shaman King, colui che porta alla rigenerazione del mondo unendosi al Grande Spirito.
Al fianco di Yoh ci sono il suo compagno di scuola Manta, la medium Anna e soprattutto Amidamaru, lo spirito di un samurai morto 600 anni prima.
Il manga è stato pubblicato su Weekly Shōnen Jump dal 1998 al 2005 e raccolto in 32 tankobon. In Italia è edito da Star Comics.