Shogakukan ha annunciato che pubblicherà l’ottavo volume del manga Sexy Tanaka-san della defunta Hinako Ashihara il 10 ottobre. L’editore ha dichiarato che per “rispetto dei desideri di Ashihara” e “per rispetto per una storia che avrebbe dovuto continuare”, non etichetterà il manga come il volume finale.
Il nuovo volume conterrà il quindicesimo capitolo del manga (originariamente pubblicato a gennaio), un one-shot separato intitolato “Winter Fool” Ashihara pubblicato nel numero di novembre 2016 di Flowers, e una galleria a colori di quattro pagine.
Ashihara è morta apparentemente suicida a gennaio. Due giorni prima della sua scomparsa, Ashihara aveva pubblicato un post sul blog riguardante l’adattamento live-action di Sexy Tanaka-san. Nel post sul blog, ha affermato di aver posto una condizione per il live -l’adattamento dell’azione sarebbe fedele al manga, e ha detto che NTV non ha mantenuto questa condizione. Ashihara ha successivamente cancellato il post sul blog, dopo che la sceneggiatrice dello show ha iniziato a ricevere reazioni online, affermando che non era sua intenzione attaccare nessuno, e si è scusata.
NTV, che ha prodotto l’adattamento, ha rilasciato delle scuse a febbraio, chiedendo scusa a tutte le persone coinvolte ed esprimendo le sue condoglianze alla famiglia di Ashihara. La rete ha aggiunto all’epoca che stava prendendo la situazione sul serio e che avrebbe condotto le proprie indagini con una squadra interna che NTV avrebbe collaborato con Shogakukan e una squadra investigativa esterna, compreso un avvocato esterno.
L’indagine ha concluso che mentre Ashihara aveva dichiarato in un post sul blog poco prima della sua morte di aver originariamente posto la condizione che l’adattamento live-action dovesse sempre rimanere fedele al manga, a causa di problemi di comunicazione fin dall’inizio delle negoziazioni e della produzione, quel messaggio non è mai stato comunicato allo staff dell’adattamento. L’indagine ha rivelato che c’era una discrepanza tra i due lati della produzione fin dall’inizio, inclusa la confusione sul finale della serie.
NTV ha poi rivelato a luglio nuove linee guida per gli adattamenti live-action delle opere originali a seguito dell’indagine interna. Le nuove linee guida riguardavano il processo di produzione, la sicurezza, le politiche sui social media e le risorse umane.
Il franchise di Sexy Tanaka-san
Ashihara ha lanciato il manga sulla rivista Anikei Petite Comic di Shogakukan nel 2018, ed è incompiuto. La serie live-action è stata adattata in anteprima su NTV il 22 ottobre ed è andata in onda per 10 episodi.
Ashihara ha debuttato come creatore di manga nel 1994.