Tex, uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano ed uno dei pilastri di Sergio Bonelli Editore, torna in libreria e fumetteria con una raccolta sulla storia di Tiger Jack e del suo primo burrascoso incontro con il personaggio ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini.
Il volume, in uscita il 26 agosto anche sullo store online della casa editrice, si intitolerà Tex: il Passato di Tiger Jack e racconterà la storia scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Giovanni Ticci, con una postfazione a cura di Maurizio Colombo.
352 pagine a colori che racchiudono la storia dell’incontro tra Tex ed il suo fratello indiano. I trafficanti di schiavi hanno rapito delle giovani donne dalla tribù navajo del capo Orso Giallo e tra esse vi è Taniah, la promessa sposa di Tiger Jack. Una drammatica pista di sangue conduce quindi il duo nel cuore dei Monti Sacramento, a caccia dello spietato Don Liborio Torres.
Tex: un nome, una leggenda
Tex è sicuramente la serie più famosa e longeva di tutto il panorama fumettistico italiano. Nato nel 1948 continua la sua pubblicazione a cadenza mensile fino ai giorni nostri, dopo oltre settant’anni di attività, diventando di fatto un fenomeno editoriale oggetto di studi sociologici e tesi di laurea.
Nel corso della sua lunga carriera, il personaggio di Tex ha saputo sfondare diversi record di vendita, arrivando a vendere anche 700 mila copie al mese. Un successo talmente elevato da permettere alla serie di uscire dai confini del nostro paese e sbarcare anche in diversi paesi europei e non solo, continuando ad alimentare questo successo che pare essere intramontabile.
Un fenomeno culturale che ha ispirato anche una pellicola cinematografica e che vede il personaggio citato come icona in diverse ricorrenze storiche. Nel 1996 ad esempio, in occasione del centenario della nascita del fumetto, le Poste Italiane hanno emesso due francobolli speciali, uno dedicato a Tex e l’altro a Corto Maltese.