Arriva libreria e in fumetteria il 23 settembre il terzo volume della serie dei fratelli Mammucari: la storia di due guerrieri, uno arabo e uno cristiano, chiamati a fronteggiare una misteriosa e terribile minaccia che incombe sull’intera umanità sullo sfondo storico delle Crociate.
“Chi era come Tiro, ora distrutta in mezzo al mare? Quando dai mari uscivano le tue mercanzie, saziavi tanti popoli; con l’abbondanza delle tue ricchezze arricchivi i re della terra. Ora giaci travolta dai flutti nelle profondità delle acque: il tuo carico e tutto il tuo equipaggio sono affondati con te”
Ezechiele 27, 32:34
La fortezza di Tell Bashir è caduta in mano ai Franchi, ma il QĀDĪ non è disposto a darsi per vinto. Approfitta dell’assalto per fuggire con i suoi uomini più fidati verso la Grotta del Sangue; è lì che ha intenzione di evocare, come già tentarono anni prima i suoi padri, un djinn, creatura dagli smisurati poteri in grado di rovesciare le sorti della guerra.
Nero conosce bene gli orrori che quel rituale potrebbe scatenare, ne porta ancora i segni addosso; è proprio per questo che decide di ostacolare con ogni mezzo il qādī, non appena intuito il suo piano. Libera così lo Straniero e insieme a lui, una volta scampato alla battaglia e alla furia della Nizarita, si mette in marcia per fermare l’evocazione una volta per tutte. È una corsa contro il tempo che finisce a un passo dalla Grotta, dove i due trovano Amir e altri uomini del qādī a sbarrargli la strada: le parole sono inutili e lo scontro inevitabile.
Durante il combattimento, però, il suolo inizia improvvisamente a squarciarsi, vomitando fuori saette di luce che folgorano tutto ciò che trovano lungo il percorso. È solo grazie all’astuzia che lo Straniero riesce a mettersi in salvo con Nero, innalzando barriere di fumo che permettono ai due di fuggire. Sì, ma dove? Gli squarci arrivano fino all’orizzonte e le creature letali che ne escono sembrano non finire mai. Il qādī è davvero riuscito a portare a termine il suo piano? O ha soltanto scatenato la fine del mondo?
Così, in un paradiso che è diventato inferno, Nero e i suoi compagni di viaggio giungono fino alla città di Tiro, ormai distrutta, dove li attende un nuovo orrore… ma anche un inaspettato alleato. Un’avventura tra libri antichi e preziosi, tempeste d’acqua che paiono irrefrenabili, folle inferocite e segreti sommersi che finalmente tornano a galla.
Anche il terzo volume della serie è arricchito da una postfazione intitolata Rivelazioni che offre al lettore uno sguardo dietro all’universo e alla genesi di Nero. Come per i precedenti episodi, esclusivamente nelle librerie del circuito Manicomix e sul sito Bonelli Nero sarà disponibile anche nella sua versione Variant che contiene una stampa esclusiva della copertina.