Il Grande Nord diventa teatro di uno scontro che va al di là della rivalità tra l’uomo bianco e gli indiani.
Arriva il 21 maggio nelle librerie e fumetterie italiane Sulle piste del Nord, capolavoro della saga di Tex di Sergio Bonelli Editore. Un concentrato di avventure sulla frontiera americana scritto da Gianluigi Bonelli e disegnato da Giovanni Ticci.
Tex. Sulle piste del Nord ci porta a Winnipeg, nella provincia di Manitoba, sul margine orientale della regione delle praterie canadesi. Le Giubbe Rosse di Jim Brandon sono alle prese con una brutta gatta da pelare: una tribù di indiani Fox, rifornita di armi e whisky in cambio di pepite dal cacciatore Stan Jordan, si sbarazza dei nemici trafiggendoli con frecce nere, dopo averli legati a sinistre croci.
L’arrivo dei quattro pards a Winnipeg, chiamati nel Grande Nord da Jim Brandon, non passa inosservato: Paul Bonnet, uno dei capi del traffico di armi e alcol, messo sull’avviso da un suo uomo, tenta inutilmente di uccidere i pericolosi avversari.
Tex intuisce che, dietro il tentativo di fomentare una rivolta, si nascondono interessi economici.
Il nostro eroe convince l’avvenente Rita Duchesne a tradire la banda e passare dalla sua parte, rivelando quel che sa, prima che sia troppo tardi.
Tex riesce a scoprire il vero obiettivo di Bonnet, ovvero mettere le mani sui ricchi giacimenti d’oro di quelle fredde terre. Il destino del gruppo di speculatori è segnato: i protagonisti saranno in grado di opporsi con l’astuzia e le fidate pistole, per ripristinare la pace nella baia dell’Hudson. Tex, come sempre, riuscirà a salvare i suoi compagni e a guidarli verso il trionfo.
Il volume, di 384 pagine in bianco e nero, è arricchito dalla copertina disegnata da Aurelio Galleppini, con la prefazione di Graziano Frediani e un’introduzione a cura di Luca Barbieri.