Scettro dorato a forma di rosa, completo verde e cuffie con orecchie da gatto. Ecco come si diventa la mascotte di Seika, centro urbano sotto la prefettura di Kyoto. La ragazza scelta per impersonare questa piccola città è nata dalla voce di Rika Tachibana (doppiatrice in Princess connect! Re:Dive) e dal software VOICEROId+EX.
Si tratta fondalmente di un sintetizzatore di dialoghi, molto simile ai Vocaloid che però sono la versione canora. La prima “identità” Voiceroid fu realizzata nel 2009, una voce infantile chiamata Tsukuyomi Shouta.
Seika Kyomachi però sta per diventare molto di più: per la gioia dei turisti, è partito un progetto per consentire al personaggio di interagire in tempo reale e rispondere a eventuali domande e curiosità. “Nakiri Al”, questo il nome dell’iniziativa, vuole che la ragazza in verde sia una vera e propria guida turistica.
Al lavoro sul progetto c’è un gruppo locale che provvederà alle informazioni in possesso del personaggio, cercando di modellarne anche la personalità tramite il tono e lo stile di risposta.
La storia di Seika
Comparsa per la prima volta nel 2016 dai disegni di Umetari Ataro, Seika è una viaggiatrice del tempo e appare ai visitatori della sua città per guidarli al meglio durante il loro soggiorno.
Il suo nome non ha richiesto un grosso sforzo di fantasia, mentre il cognome è stato costruito unendo i termini Kyoto e “machi”, ossia città (in caso non fosse chiaro dove ci troviamo…).
Nonostante sia un personaggio di fantasia, questa mascotte sta già guadagnando terreno rispetto ai lontani colleghi Vocaloid: è già stata protagonista di due manga e ha un canale Youtube tutto suo.
In occasione del suo compleanno, il 5 luglio, è stato infatti realizzato il primo video per il suo canale. Nel video non viene usata la voce artificiale creata dal software ma è intervenuta in prima persona Rika Tachibana.