Il volume Salvare il mondo raccoglie i sei capitoli scritti nel 2011 da Warren Ellis per la testata Secret Avengers, dedicata alla squadra allestita da Steve Rogers per le black ops, missioni speciali che richiedono “discrezione”. Il cartonato è in formato 15 x 22 cm, le 144 pagine contengono sei numeri della testata e alcuni testi di approfondimento.
Il filo conduttore è la minaccia rappresentata dal misterioso Consiglio dell’Ombra: Ellis porta gli Avengers di Steve Rogers sotto Cincinnati, a neutralizzare un’enorme città sotterranea in precedenza usata dall’Impero Segreto dell’Hydra, in Serbia per fermare un camion sovrannaturale, in una bizzarra dimensione del multiverso, in Europa orientale ad affrontare un trafficante dotato di un terribile siero del super-soldato, in un laboratorio di allevamento di ibridi alieni.
Trama di Secret Avengers – Salvare il mondo
Impero sotterraneo
L’Impero Segreto dell’Hydra aveva costruito una città sotterranea sotto Cincinnati. Il mutante Bestia, membro dei Vendicatori Segreti di Steve Rogers, lo viene a scoprire rilevando particelle della radiazione di Von Doom, caratteristica delle macchine del tempo progettate dal dittatore di Latveria. La squadra riesce a penetrare nella base ed esplorarla.
Moon Knight scopre che la città è presidiata da alcuni uomini del Consiglio Ombra che hanno riattivato la piattaforma temporale: il piano dei criminali è costruire una enorme macchina del tempo in grado di trasportare la città di Cincinnati e usarla come arma di distruzione.
Hank McCoy utilizza il motore a propulsione nucleare dell’auto su cui si spostano gli Avengers per disattivare la piattaforma e fermare la minaccia. Gli eroi fuggono appena in tempo, ma gli uomini del Consiglio Ombra quasi certamente sono morti nell’operazione: Rogers prova a consolare McCoy sottolineando come abbiano salvato milioni di civili.
Beast Box.
Rogers, Sharon Carter, Valchiria e War Machine ricevono un video di agente del MI:13, girato in Serbia, in cui un camion rapisce le persone con un sorta di raggio magnetico. Giunti sul posto con il Quinjet per intervenire, i quattro sono attaccati da un aereo pilotato da un mostruoso ibrido umano-meccanico. Rimanendo a bordo, Sharon riesce a distruggere il velivolo nemico, mentre il resto del gruppo raggiunge a terra il camion, guidato da un essere simile al pilota.
Valchiria taglia in due il camion con la spada, War Machine si occupa del pilota ma scopre che è un corpo inanimato, manovrato da remoto. Rogers trova le persone rapite, ma non è più possibile liberarle. Il guardiano dell’edificio si è ucciso non appena ha visto l’ex Capitan America, il quale sospetta che la responsabilità di queste operazioni disumane sia del governo inglese.
Non Zona.
Steve Rogers, Sharon Carter e Shang Chi intervengono in una base del Consiglio Ombra, in una dimensione parallela in cui la fisica è molto diversa. Vogliono fermare il piano dei villain che prevede l’estrazione di transmateria da utilizzare per una fusione nucleare. Mentre il Maestro del Kung-fu neutralizza senza problemi gli avversari, i due agenti cercano il punto di contatto previsto per spedire il carico. Utilizzando il Ki per distinguere due condotti in apparenza identici, Shang Chi ne percepisce la diversa temperatura, capendo dunque quale dei due dà sull’esterno.
Il trio trova il carico e scopre che gli uomini del Consiglio Ombra sono guidati da un clone difettoso di Arnim Zola. Steve riesce a dirottare la nave in partenza e portarla alla base della Fondazione Futuro: qui Reed Richards potrà neutralizzare la transmateria.
Aniana
Ad Aniana, nella repubblica balcanica (fittizia) di Symkaria, Sharon Carter, Vedova Nera e Moon Knight agiscono in incognito dentro un locale per trovare Voydanoi, un trafficante intenzionato a vendere al Consiglio Ombra un siero che dà forza e resistenza sovrumane. All’esterno dell’edifico, la guardia sconfitta a fatica da Steve Rogers scatena un’esplosione di energia.
Sharon conferma la presenza di Voydanoi nell’attico: tutti i supereroi fanno evacuare l’edificio. Moon Knight, rimasto ferito, avvisa i compagni che i loro avversari non sono drogati ma posseduti. Raggiunto dai Vendicatori, Voydanoi rivela che per produrre la droga ha usato ossa di creature immense e sovrannaturali, dotate di molte anime, dissepolte in Transia. Gli eroi sono costretti a eliminare brutalmente il villain, per evitare che il siero arrivi al Consiglio Ombra.
Accerchiamento
Steve Rogers, War Machine, Vedova Nera e Sharon Carter, in missione in una base segreta del Consiglio Ombra, cercano di fermare l’esercito dei nemici e di chiudere un misterioso portale di natura sconosciuta. Rogers viene ferito a morte, War Machine dà a Natasha un Portello di Fuga, che la trasporta in una villa in Italia, cinque anni prima della missione: l’apparecchio è una macchina del tempo che le permette di viaggiare tra le epoche e sistemare ogni dettaglio in modo da far funzionare la missione e salvare i compagni.
Oltre a essersi fatta costruire una macchina del tempo da Oscar Khronus 40 anni prima, Vedova Nera ruba quindi una delle armi del Consiglio Ombra, per farla studiare e far costruire una macchina in grado di fermarla, infine fa dotare di Portello di Fuga l’armatura di War Machine. Nel presente, Natasha blocca le armi dei nemici e chiude il portale, salvando la situazione senza che gli altri sappiano che cosa è successo.
Ultimo livello
I Vendicatori Segreti causano l’evacuazione del palazzo dell’O*N*E*, Organizzazione Nazionale Emergenze, usando proiettori olografici e apparecchiature termiche per simulare un incendio. Rogers, Moon Knight e Vedova Nera interrogano quattro responsabili della base, sospettati di essere la spia del Consiglio Ombra. Il tenente Hood rivela che nell’anno precedente, in Paraguay, il Consiglio Ombra ha condotto esperimenti per creare un ibrido in grado di comunicare con i loro “padroni”, esseri extradimensionali.
Il Tenente Hood ha attivato il risveglio delle due creature congelate nel magazzino sotterraneo, dove arrivano Valchiria, Carter e War Machine. Acquisendo massa da un’altra dimensione, le creature crescono a dismisura. A bordo del Quinjet, Bestia crea un campo di forza e non appena i Vendicatori si sono messi in salvo distrugge l’intero palazzo.
Sviluppo
Ogni episodio è strutturato come una storia autoconclusiva, benché ci sia una trama orizzontale a legarli. A distinguere i numeri sono anche gli artisti che realizzano le tavole: Jamie McKelvie per Subland Empire, Kev Walker per Beast Box, disegni di David Aja e colori di Raul Allen per No Zone, tavole di Michael Lark e colori di Stefano Gaudiano e Brian Thies per Aniana, Alex Maleev per Encircle, disegni di Stuart Immonen e colori di Wade Von Grawbadger per Final Level.
Gli stili contribuiscono a rendere la lettura più coinvolgente, adattandosi al diverso taglio delle storie ma garantendo comunque una discreta omogeneità.
La formazione dei Vendicatori Segreti varia continuamente, superando raramente i 4 elementi e insistendo sui quelli con maggiore esperienza spionistica, Rogers, Carter e Romanoff, con inserimenti interessanti come Shang Chi (nel 2001 ancora molto lontano da essere ripescato dall’MCU) e Moon Knight.
Bestia fornisce il supporto tecnico e scientifico, War Machine l’artiglieria. Il gruppo piccolo permetterebbe un maggiore approfondimento delle dinamiche interpersonali, probabilmente sacrificato a favore dell’azione e del taglio da spy story. L’azione si alterna egregiamente all’umorismo e all’epicità.
L’autore di Secret Avengers – Salvare il mondo
Il fumettista inglese Warren Ellis è noto anche come giornalista, scrittore e sceneggiatore televisivo. A cavallo del millennio ha rinnovato la narrativa superoica, all’interno dei Wildstorm Studios di Jim Lee, modificando le dinamiche interpersonali e l’impatto dei supergruppi sulla società, in particolare grazie alle serie Stormwatch e The Authority, dove gli individui potenziati sentono il dovere di imporre al mondo un cambiamento.
Entrato nel mondo dei fumetti nel 1990 grazie alla rivista indipendente Deadline, prosegue scrivendo storie per Judge Dredd, Doctor Who, acquisisce maggiore fama con Lazarus Churchyard fino ad arrivare alla Marvel, per la quale scrive le serie Hellstorm e Doom 2099: in quest’ultima il dottor Destino diventa dittatore dell’intero universo Marvel del futuro.
Sempre per la Casa delle Idee lavora su Excalibur, Druid, Dottor Strange, Carnage e sopratutto Thor, rinnovando il personaggio, quindi sulla serie Ultraforce della linea Ultraverse.
Ellis collabora poi con DC Comics – creando Helix e Transmetropolitan – Image, quindi Wildstorm, per la quale crea lo spin-off DV8, la già citata The Authority (insieme al disegnatore Bryan Hitch), Planetary (illustrata da John Cassaday). Dopo un periodo in Vertigo, Ellis torna alla Marvel, dove si dedica in particolare ai mutanti e, dopo una nuova parentesi in Wildstorm, all’Universo Ultimate, nel quale introduce Galactus, Silver Surfer e Doctor Doom.
Per l’universo Marvel principale scrive Extremis, saga di Iron Man, la serie Thunderbolts, il rilancio di Moon Knight nell’ambito di Marvel Now, la miniserie sull’inumano Karnak. Nel 2017 torna in DC Comics, dove si occupa di rilanciare i personaggi dell’etichetta Wildstorm.