È già disponibile in libreria e online, a marchio Kappalab, Se Goldrake fosse esistito di Émilie Rauscher, un volume di 160 pagine, illustrato e a colori che colpisce per il suo particolare modo di sfiorare quella linea che separa la realtà dalla fantasia: esplorare un mondo dove la grande guerra contro Vega è avvenuta veramente.
Immagina che negli anni Settanta l’umanità abbia sfiorato l’estinzione a causa della guerra contro Vega, ma che grazie all’arrivo di un robot e del suo pilota, proveniente dal pianeta Fleed, il peggio sia stato fortunatamente evitato. Supportato da un team di giovani e coraggiosi amici, questo eroe, mosso dal desiderio di salvare la Terra, è fortunatamente riuscito nel suo intento nonostante le scarse probabilità di successo. Cosa ci ha permesso di avere la meglio? Nonostante molti documenti siano ancora classificati e tante siano le domande che richiederebbero la consulenza di esperti del settore, finalmente potremmo decifrare insieme questa guerra storica.
Se Goldrake fosse esistito, rifacendosi a ricerche e studi sperimentali, guarda da un punto di vista scientifico, politico e psicologico alle conseguenze concrete di un evento che, se fosse stato reale, avrebbe sconvolto l’esistenza sul nostro pianeta.
Nel 1978, Goldrake ha dato il via al fenomeno anime e manga nel nostro Paese e il 6 gennaio la Rai ha mandato in onda in prima serata il remake – reboot – spin off GOLDRAKE U che ha attirato la curiosità non solo degli appassionati del titano d’acciaio, ma anche dei curiosi e delle nuove generazioni. Se Goldrake fosse esistito potrebbe rivelarsi un volume interessante non solo per chi conosce Goldrake dai suoi albori, ma anche per chi ha deciso di avvicinarsi per la prima volta alle avventure di questo personaggio con l’inizio dell’anno nuovo.