Quest’anno ricorre l’undicesima edizione del festival Scotland Loves Anime. Al momento questo evento sta proiettando i film prescelti a Bristol, Brighton, Cambridge, Londra e Nottingham. A Londra la sede indicata è la Picturehouse Central.
A novembra il festival si muoverà in tour fino a Sheffield, nel sud dello Yorkshire. Pare che sia considerata la città più verde d’Inghilterra. Infatti il suo rapporto alberi/persone è più alto di tutte le città d’Europa.
La proiezione dei film avrà luogo allo Sheffied Showroom Cinema dal 19 al 21 novembre. Nel corso di quel weekend nelle sale ci saranno Looking for Magical Doremi, Pompo The Cinéphile e altri quattro lavori. Summer Ghost, Anthem of the Heart, A Silent Voice, Cyber City Oedo 808 e Venus Wars.
Nel finesettimana del 4 e 5 dicembre si aggiungerà anche Over The Sky. Questo film è uscito l’anno scorso in Giappone, prodotto dalla Digital Network Animation. Il titolo originale è Kimi wa Kanata.
Over the Sky è la prima volta che arriva all’estero, con l’occasione dello Scotland Loves Anime. La storia segue il rapporto fra due amici d’infanzia, Mio e Shin. Mio è innamorata del compagno di sempre, ma non riesce a confessarsi.
Un giorno, dopo un litigio banale. la ragazza decide di chiedere scusa. Mentre sta cercando di raggiungerlo però si ritrova coinvolta in un incidente stradale. Perde conoscenza e una volta sveglia il mondo che la circonda è cambiato…
Scotland Loves Anime, di nuovo dal vivo
La pandemia COVID-19 e le restrizioni l’anno scorso si erano abbattute anche sul festival. L’evento si era tenuto online in collaborazione con Screen Anime.
Solitamente l’evento si tiene per due settimane ad ottobre nelle città di Glasgow e Edinburgo. Un weekend nella prima e una settimana intera nella capitale. La Edinburgh Filmhouse è la sede prediletta.
Occasionalmente può capitare di sfruttare anche Aberdeen, la terza città più grande della Scozia.