Il 27 maggio BAO Publishing porta in libreria Scirocco, romanzo grafico di Giulio Macaione, ambientato tra Venezia e San Mauro Castelverde, piccolo paese nel palermitano. Con sensibilità e sentimento, il volume racconta l’Italia di oggi attraverso un affresco familiare contemporaneo.
La storia coinvolge infatti tre generazioni: l’adolescente Mia, ballerina con un grande sogno, il padre Gianni, omosessuale, che non riesce a concedersi di amare ancora, e nonna Elsa, che affronta con coraggio una malattia grave e decisioni difficili, spronando la nipote a cercare la propria strada a ogni costo. Una notizia inattesa sconvolgerà le esistenze dei protagonisti, costringendoli a cambiare vita in modo inaspettato.
Giulio Macaione alterna due bicromie per Venezia e San Mauro Castelverde, luoghi dell’anima di questa storia, costruendo un racconto corale ma intimo, doloroso ma portatore di speranza. Una storia sul rapporto con la malattia e la libertà di scelta, anche a costo di ferire le persone care.
Scirocco, di cui è possibile leggere un’anteprima di 21 pagine, è un volume cartonato di 208 pagine in bicromia e formato 16×23 cm.
L’autore di Scirocco
Giulio Macaione, nato a Catania, cresciuto a Palermo, oggi vive a Bologna e insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Debutta nel 2005 su Mondo Naif con il corto Mortén, pubblica diversi graphic novel con Kappa Edizioni, Comma 22, Editions Physalis e Renbooks.
Per BAO Publishing tra il 2016 e il 2018 realizza Basilicò e Stella di mare, tradotti in Francia da Ankama ed Editions du Long Bec. Tra il 2016 e il 2019 auto-produce i fumetti La fine dell’estate, Nel buio tra gli alberi e Una mattina qualunque.
Nel 2018 con l’americana BOOM! Studios pubblica Alice: from dream to dream, che la New York Public Library ha inserito fra i Best Books for Teens di quell’anno e BAO Publishing ha importato in Italia con il titolo Alice di sogno in sogno. Nel 2020 esce per Panini Comic F***ing Sakura, in due volumi.