Savage Season è un manga pubblicato nel 2016 in Giappone della prolifica sceneggiatrice di anime Mari Okada e Nao Emoto ai disegni, tratto dall’omonimo anime ed edito da Star Comics in Italia.
La trama è incentrata su un gruppo di ragazze con protagonista Kazusa e le sue amiche, tutte facenti parte del club letterario della scuola che frequentano.
La letteratura ha da sempre aperto le menti di chi legge, e soprattutto nelle adolescenti ha un effetto molto forte, facendo impersonificare le piccole lettrici nei personaggi di cui leggono le storie. Le compagne discutono dei problemi delle ragazze e delle proprie letture, fino a che un giorno durante un’animata discussione su ciò che ognuna di loro avrebbe voluto fare prima di morire, una di loro si lascia scappare una parola che tutte conoscono ma che per pudore nessuna pronuncia: “sesso”.
Da quel momento in poi le ragazze si spingeranno sempre più oltre, alla scoperta del mondo del sesso e della propria sessualità, verso la soglia dell’età adulta alla scoperta di un mondo nuovo che le incuriosisce e le sorprende sempre di più. Savage Season è un’opera ricca di emozione e dolcezza sulla crescita e su tutto ciò che emotivamente e fisicamente comporta affrontare determinate fasi della vita di tutti.
Mari Okada riporta nelle sue opere molta della sua vita privata: vittima di bullismo a scuola e con nessuno che credeva in lei, colma di ansie e problemi di socializzazione, ha passato molto tempo chiusa in casa, affinando le sue capacità di scrittrice e di sceneggiatrice diventando una figura di spicco nel settore anime, famosa in terra natia ed oltre i confini.
Un ottimo riadattamento della serie televisiva che è andata in onda per Lady-duce dal 5 luglio al 27 dicembre 2019, Savage Season n 1 è in uscita in Italia per Star Comics in formato 11.5 x 17.5, 208 pagine in bianco e nero brossurato e fornito di sovracopertina al prezzo di 5.50 euro, ed già da ora disponibile in libreria, fumetteria e sugli store online.