New York, 1951. Carlyle White, creatore e star del programma televisivo Satellite Sam, viene trovato morto in uno squallido appartamento. Morte accidentale, sentenzia il coroner. Ma quello che emerge dall’indagine della polizia porta alla luce una situazione compromettente, frammenti di una vita segreta che sarà compito del figlio di White, Michael, ricomporre. Misteri, bugie e peccati sepolti nel passato del padre porteranno così il figlio a percorrere un cammino oscuro, costellato di omicidi, torbido sesso e pericolose ossessioni.
Inizia così, da questo innesco semplice e potentissimo il capolavoro noir portato in Italia da saldaPress e intitolato Satellite Sam, di cui puoi leggere qui la recensione del primo volume. Un fumetto che esplora insieme la nascita della tv commerciale e l’ambiguità delle nostre vite, di cui spesso mostriamo e vediamo un lato, mentre gli altri rimangono nascosti.
Con il secondo volume di Satellite Sam (144 pagine in formato cartonato, venduto a 19,90 euro), in uscita il 18 febbraio 2021, il pluri-premiato sceneggiatore Matt Fraction e il veterano del fumetto USA Howard Chaykin continuano la loro straordinaria avventura alla maniera di Raymond Chandler e James Ellroy dove ognuno nasconde un segreto inconfessabile ed è disposto a tutto pur di ottenere un minuto di celebrità.
Satellite Sam è un geniale, crudele e seducente noir su cosa siamo disposti a fare raccontare nella società dello spettacolo. Un fumetto che Fraction e Chaykin sfruttano in tutte le potenzialità del medium, rendendo omaggio a un mezzo che amano e celebrano nel migliore dei modi.
Appuntamento dal 18 febbraio in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com