Il Pokèmon Sandshrew nominato mascotte della Prefettura di Tottori
“Sandshrew, per favore, vieni di nuovo“. Queste sono le parole pronunciate dal governatore Shinji Hirai in una dichiarazione ufficiale.
Sappiamo tutti quanto il Giappone ami le mascotte, siano esse kawaii, pucciose, carine, dolci, dall’aspetto animale oppure dalle fattezze umane, che ispirano tenerezza oppure che facciano un po’ di paura. Le Yuru-kyara sono adorate da grandi e piccini e si trovano ovunque, dalle fiere agli eventi ufficiali, per sponsorizzare un negozio o un ristorante oppure come addetti al volantinaggio.
E allora perché non utilizzare anche un Pokèmon come mascotte? Sandshrew è stato infatti nominato per il secondo anno consecutivo mascotte della Prefettura di Tottori. Per festeggiare, fino al 14 gennaio 2019, il festival “Sandshrew, Come!” si svolgerà nella prefettura giapponese con diversi prodotti e attività speciali da fare.
Non a caso è stato scelto proprio questo Pokèmon. Sandshrew è un Pokémon della Prima generazione di tipo Terra. Il suo numero identificativo Pokédex è 27. Il suo nome deriva dall’unione delle parole inglesi sand (sabbia) e shrew (toporagno). Il suo nome giapponese, サンド Sando deriva da sand. Quindi non esiste mascotte più appropriato se non questo carinissimo e tenero Pokemon come simbolo della prefettura di Tottori, famosa per essere l’unica regione del deserto nelle principali isole del Giappone.
I visitatori possono visitare oltre 35 località partecipanti nella prefettura, acquistare prodotti locali o partecipare ad attività come parte di un rally di francobolli nel quale, se si hai due francobolli, si può guadagnare un set di tre lettere e buste a tema di Sandshrew mentre compilando le cinque schede con sei francobolli si ottiene una figura da scrivania di sabbia di Sandshrew!
Oltre ai francobolli promozionali, il gioco mobile Pokèmon GO verrà utilizzato anche per il concorso fotografico Haiku, in cui i partecipanti potranno scattare foto di Sandshrew in modalità AR, aggiungere l’haiku sull’immagine e infine pubblicare l’immagine completata su Twitter o Instagram con #sandoidetottori. Il giocatore verrà quindi inserito per vincere la figura di Sandshrew o il set di tre lettere e busta.
Inoltre, se i giocatori di Pokèmon GO andranno alle Dune di sabbia di Tottori entro il 14 gennaio, vedranno apparire Alolan Sandshrew più spesso. Questa sarebbe una grande occasione per riempire quei Pokédex. L’area ha offerto un incentivo simile per i giocatori a novembre 2017 e ha attirato oltre 89.000 persone nel corso di tre giorni per un evento speciale nel gioco. Si aspettano numeri simili per questo evento.