La mangaka giapponese Paru Itagaki, autrice e disegnatrice dell’amatissimo Beastars, sta per avviare la serializzazione della sua nuova opera che si intitolerà Sanda.
L’esordio di questa nuova storia dell’artista è prevista per il 21 luglio, sulle pagine del volume 34 della rivista giapponese Weekly Shonen Champion edita da Akita Shoten. La serie esordirà con un capitolo da 48 pagine e sono previsti, almeno per le prime tre uscite del manga, alcune pagine a colori all’interno della pubblicazione.
Stando alle prime indiscrezioni, la storia di Sanda sembra discostarsi molto da quella di Beastars. Il fumetto infatti racconterà storie di adulti e ragazzi in una società afflitta da un tasso di natalità in forte declino, una tematica di forte interesse per il Giappone che da decenni è uno dei paesi al mondo che soffre maggiormente di questo problema di crisi demografica.
Paru Itagaki, da Beastars a Sanda
Sempre nascosta dietro alla sua inseparabile maschera da gallina, la riservata Paru Itagaki è diventata, grazie a Beastars, una della artiste più conosciute ad ammirate del panorama fumettistico giapponese moderno. Un opera che l’ha vista impegnata dal 2016 al 2020 con la serializzazione del manga sempre sulle pagine della rivista Weekly Shonen Champion, e che le ha permesso di vincere diversi premi, tra cui il Manga Taisho nel 2018, un Premio culturale Tezuka Osamu, un Kodansha Manga Award ed un Japan Media Arts Festival Award.
Dal successo della sua prima opera, conclusa in Giappone dopo ventidue volumi ed attualmente pubblicato in Italia da Planet Manga, Itagaki ha prodotto anche una mini serie sempre ambientata nello stesso universo ed intitolata Beastars Complex, per poi pubblicare il manga Bota Bota sulle pagine della rivista Manga Goraku edita da Nihonbungeisha, tra il dicembre 2020 e il febbraio 2021, attualmente disponibile solo in Giappone ma la cui uscita è in programma anche per l’estero.
Il 15 luglio è uscita anche la seconda stagione di Beastars, disponibile sulla piattaforma di streaming di Netflix.