Nuovo speciale di Halloween per Samuel Stern.
Segreti svelati che forse il demonologo di Bugs Comics non conoscerà mai, ad opera di Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli, Marco Savegnago, Stefano Manieri, Luca Blengino Riccardo Randazzo, Francesco Vacca, Nicolò Palmisciano, Pietro Vitrano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern EXTRA 2022
Siamo abituati a vedere quello che succede a Samuel Stern e compagni fino alla risoluzione dell’avventura del giorno. Questa volta riusciamo a dare uno sguardo a quello che succede dopo. Ci troviamo di fronte a quattro storie, che si collocano tra la battaglia di Abisko e i mesi successivi.
Fine di un angelo segna il ritorno di Isobel, personaggio affascinante che si trova ad un bivio. Lei è convinta che gli angeli stiano combattendo le forze del male, ma ha anche notato come secoli di guerra abbiano cambiato anche queste entità tutt’altro che amichevoli, che agiscono in modo molto simili alle loro controparti demoniache.
Il punto di rottura è stato raggiunto proprio durante la battaglia di Abisko, in cui un suo intervento inaspettato ha comportato l’esclusione di Isobel dai ranghi angelici. Ormai esclusa dalla possibilità di captare la voce di Dio, dovrà trovare una nuova strada.
Caro Diario ci riporta di fronte a Valery, una delle avventure più complesse di Samuel Stern. Il rapporto tra i due raggiunge quasi l’ossessione quando il rosso inizia a leggere il diario di lei, che racchiude tutta la sua solitudine. Tornare nel luogo della sua morte potrebbe portare ad una chiusura, oppure all’accettazione di qualcosa che potrebbe non finire mai.
Con Disco rotto e Mr Boo torniamo alla Casa dei sospiri, per un esorcismo particolarmente strano. Uno degli ospiti, in fin di vita, chiede al nostro demonologo di liberare il demone che si trova al suo interno. Purtroppo queste entità non sono in grado di sopravvivere senza un ospite, ma Samuel è combattuto se rivelare la verità o risparmiare al simpatico vecchietto un ultimo dispiacere riguardo al suo unico amico.
Benvenuto al mondo infine indaga il presente di Emily Dunbar, che non è ancora libera dalle influenze demoniache nonostante, o forse a causa di, quello che era successo a suo marito. La sua realtà è molto frammentata, ma forse rimane un po’ di spazio per un vero lieto fine.
L’opera
Questo speciale 2022 riprende in modo originale alcuni degli episodi di maggior successo del cammino di Samuel Stern, approfondendone un po’ la mitologia e fornendo al lettore qualche spiegazione in più. Dopotutto la maggior parte dei finali si rivela aperto, sembra naturale voler guardare oltre la soglia.
Bugs Comics ci regala questi extra grazie agli autori e disegnatori originali, oltre ad alcuni approfondimenti che forniscono le giuste coordinate, oltre a suggerimenti per la rilettura delle storie originali. In particolare, i retroscena di Fine di un angelo sono significativi per il futuro della serie, per quello che riguarda il versante angelico, ancora avvolto da un velo di mistero, del quale riusciamo a scorgere piccoli particolari e alcune crepe.
C’è spazio per tutti in questo speciale, compresa una Penny stranamente felice e un demone che risulta quasi simpatico. Di certo si tratta di un momento di respiro e di svago prima di rituffarci all’interno della linea narrativa principale, che si sta facendo oscura come non mai.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 128
Autori: Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli Marco Savegnago, Luca Blengino, Francesco Vacca
Disegni: Stefano Manieri, Riccardo Randazzo, Nicolò Palmisciano, Pietro Vitrano