Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Samuel Stern EXTRA 2021

Samuel Stern EXTRA 2021 – La recensione

Samuel Stern EXTRA 2021 - I 4 cavalieri

Un secondo speciale per Samuel Stern, proprio nel mese che ospita Halloween.

Quattro storie, quattro comparsate per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Massimiliano Filadoro, Antonella Liverano Moscoviti, Andrea Guglielmino, Marco Savegnago, con i disegni di Fabio Punk Baldolini, Fabio Ramacci, Riccardo Frezza, Antonello Catalano

Il volume è disponibile dall’8 ottobre per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.

samuel stern extra 2021

La trama di Samuel Stern EXTRA 2021

Questo secondo numero speciale si snoda su quattro storie, che hanno come protagoniste le spalle del nostro Samuel, i personaggi che di solito gli permettono di uscire vivo dagli scontri con demoni ed esseri umani.

Lettere da Teignmouth segue la prospettiva di padre Duncan, alle prese con una richiesta singolare. Un uomo gli ha scritto di aver coltivato su sé stesso una possessione demoniaca, ma il suo tentativo sembra aver creato un varco d’ingresso tra Legione e la realtà. samuel stern extra 2021

La cittadina di Teignmouth è ora invasa da demoni, mentre l’unico essere umano sopravvive proprio grazie alle soluzioni esoteriche che lo avevano portato oltre il limite. Una missione di esorcismo decisamente complicata. O forse no.

Samhain ci porta invece dentro la vita di Penny Campbell, proprio la notte di Halloween. La sua famiglia è sempre stata attenta alle tradizioni e al legame col mondo dei morti, soprattutto da quando una delle sue zie si è talmente avventurata in questo modo da poter essere definita “la banshee”.

I racconti della madre la dipingono quasi come una strega, che è stata capace di instillarle un dubbio. Forse le storie sull’energia oscura sono vere, forse è possibile che certe cose esistano, e possano essere evocate.

Lo Zahir è definito come un oggetto a cui ci si lega in modo ossessivo. Protagonista della storia è Angus Derryleng, o meglio la sua macchina da scrivere, ritrovata in un negozio di anticaglie.

Il semplice contatto gli riporta alla mente ricordi lontani. Un regalo da parte di Jorge Luis Borges, la nascita di un amore, i grandi cambiamenti che hanno segnato la sua vita. In tutto questo la macchina, una volta perduta, ha sempre cercato di tornare dal suo possessore. E finalmente ci è riuscita.

Il Cristo di Bannockburn è infine una storia noir, con al centro il detective Foster Cranna.

Questo non è un caso come gli altri, il responsabile di alcuni omicidi è stato identificato come una creatura molto poco umana. Se non ci fosse l’elemento soprannaturale, sarebbe una storia come tante. Un ragazzino rimane vittima di un gruppo di bulli e, tempo dopo, cerca vendetta, con un sanguinoso contrappasso.

samuel stern extra 2021

L’opera

I quattro cavalieri che lottano contro l’Apocalisse insieme a Samuel ricevono finalmente lo spazio che meritano.

Uno spazio per ricordare i personaggi, per comprenderli meglio e per riflettere sul loro stato d’animo. Samuel Stern è un brutto cliente, ultimamente è molto preso dalla sua, chiamiamola così, vocazione. Sicuramente non è facilissimo averlo interno.

Eppure Duncan, Penny e Angus hanno una loro vita indipendente di cui occuparsi. Hanno un passato, un presente, hanno i loro guai, spesso dimenticati dal nostro demonologo. Non vediamo spesso il detective Cranna, ma abbiamo capito che anche lui, nonostante la scorza dura, ha un cuore.

Il numero speciale, scritto e disegnato a otto mani, ci ricorda le difficoltà di occuparsi ogni mese della salvezza del mondo come lo conosciamo. E anche, in parte, il fatto che la convinzione che tutto debba essere salvato a volte vacilla.

Oltre a vedere i personaggi in azione, il volume contiene approfondimenti specifici sui personaggi, che ne descrivono la storia, sia quello che abbiamo visto che ulteriori dettagli, molto utili per definire le loro motivazioni.

In occasione della Spooky Season abbiamo anche un approfondimento più di stampo editoriale, che ripercorre la storia del fumetto horror in Italia.

Un volume tutto da scoprire, decisamente vario nello stile, come sono varie le prospettive di questi protagonisti per un giorno. Un pezzo da collezione che contiene una miniera di informazioni per gli appassionati del genere e per i fan di un demonologo tormentato, che ritroveremo in grossa difficoltà tra meno di un mese.

samuel stern extra 2021

Scheda Tecnica

Formato: 20×26 cm, banco e nero

Pagine: 130

Sceneggiatura: Massimiliano Filadoro, Antonella Liverano Moscoviti, Andrea Guglielmino, Marco Savegnago

Disegni: Fabio Punk Baldolini, Fabio Ramacci, Riccardo Frezza, Antonello Catalano

Una parentesi necessaria, che ci offre un nuovo sguardo su personaggi che solitamente vediamo un po’ in disparte

Potrebbe interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!

jujutsu kaisen yuji

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!