Continua la discesa nell’oscurità di Samuel Stern, che questa volta dovrà vedersela col Secondo Girone infernale, quello dei lussuriosi.
Proseguono le avventure del demonologo di casa Bugs Comics, con i disegni di Stefano Manieri. La sceneggiatura è affidata per la prima volta ad Andrea Guglielmino, saggista e critico cinematografico.
Il volume sarà disponibile per l’acquisto in formato cartaceo a partire dal 30 giugno, mentre apparirà sullo shop digitale dell’editore romano tra circa tre mesi, come da prassi per questa collana.
La trama di Samuel Stern 8
Samuel Stern e Padre O’Connor questa volta si intromettono in una questione di cuore. Il giovane David ha bisogno dei loro servizi per contrastare qualcosa di non ben definito, che sembra aver preso possesso di Selene, sorella di Astra, la sua ragazza.
I due investigatori vengono condotti al Second Circle, club privato, luogo di lavoro delle due giovani. Il circolo è gestito da Madame Luthère, che nel corso degli anni ha riunito sotto la sua protezione donne piumate, giganti forzuti e altri freaks, che animano un locale che si ispira al girone dei lussuriosi dell’inferno dantesco.
Qui Astra e Selene lavorano come sex worker sfruttando la loro particolarità: sono infatti gemelle siamesi, quasi totalmente indipendenti se non per una fascia di tessuto che le unisce per i fianchi. Selene sembra essere cambiata di recente, è sempre più aggressiva e nasconde i suoi pensieri alla gemella. Anche David sembra avere qualcosa da nascondere, in seguito ai traumi dovuti ad un passato burrascoso e al suo aspetto fisico, che lo renderebbe idoneo a lavorare al Second Circle.
Le indagini conducono Samuel e Padre Duncan fino alle origini del demone che si è impossessato di Selene, fino a un epilogo inaspettato, in cui Samuel e Duncan dovranno fare una difficile scelta.
L’opera
Prosegue la trama orizzontale che coinvolge il libraio di Edimburgo, il suo viaggio alla scoperta di un mondo in cui bianco e nero convergono sempre di più verso un grigiore che pervade tutto.
Anche questa volta il caso rimane risolto a metà, perché Samuel si rende conto che anche il concetto di male è relativo. Il demone sembra essere l’unica cosa che protegge ben due vite umane, rendendo un esorcismo molto pericoloso.
I due investigatori iniziano a rendersi conto che in questa lotta ai demoni è necessario non perdere di vista le persone. Anche nel caso del Second Circle, Samuel e Padre Duncan si dimenticano completamente di David, nonostante la sua instabilità, che si rivela molto pericolosa. Il ragazzo è evidentemente alla ricerca di una persona eccezionale al suo pari per trovare finalmente pace, ma finisce per diventare egli stesso un pericolo più grande anche del demone stesso.
Andrea Guglielmino inserisce un interessante parallelismo con la vita di Samuel mostrandoci quello che appare come un rapporto tra Samuel e Penny, fatto di botta e risposta sagaci, ma sempre nel rispetto reciproco. Una boccata d’aria fresca, prima di tuffarsi in un’avventura che coinvolge demoni, club a luci rosse e santi cinocefali. Lo sceneggiatore ha inserito innumerevoli citazioni provenienti dal mondo del cinema, dai più scontati Freaks e l’Esorcista fino ad Atto di forza, senza snaturare l’atmosfera della serie.
I disegni di Stefano Manieri rendono evidente l’ambiguità della situazione, dipingendo un club privato in cui è difficile constatare la prevalenza della luce o dell’oscurità. Un contesto nel quale Samuel Stern non potrà che ottenere una vittoria incompleta, fatta di sacrifici e compromessi con una forza che è difficile combattere senza conseguenze. Ma vista la progressione della serie, questa sarà una cosa a cui credo dovremo abituarci.
Scheda tecnica
Formato: 16×21 cm, bianco e nero
Pagine: 98
Sceneggiatura: Andrea Guglielmino
Disegni: Stefano Manieri