Qualcuno è sempre stato dietro ai momenti più significativi di Samuel Stern.
I riflettori si spostano dal demonologo di Bugs Comics, in una storia ad opera di Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, con i disegni di Giampiero Wallnofer.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 50
Samuel avrà pur scoperto qualcosa di più su sua moglie Madison, ma il suo disagio non è diminuito. Per raggiungere i suoi obiettivi si mette in viaggio verso le isole Ebridi.
Anche Angus si mette in cammino su un percorso costellato di insidie. Il libraio è un testimone privilegiato dell’Apocalisse personale del nostro demonologo e, come Cranna, dovrà affrontare la verità sulla sua vita, per poter meglio reagire a quello che verrà.
Grazie alla vecchia Della, arriverà in luoghi dove niente è come sembra, perché la realtà è difficilmente comprensibile dagli esseri umani. In questo mondo di ombre, Angus potrà affrontare i suoi demoni, che affiancano il nuovo tipo di demone che ormai abbiamo imparato a conoscere, nato da un’ombra generatrice di vita, in eterna contrapposizione con la luce.
L’opera
Ci separiamo ancora una volta da Samuel Stern per concentrarci su Angus, in un capitolo dai toni molto cupi e profondi, in cui i riferimenti letterari sono dietro ogni tavola.
Vediamo un Angus completamente spogliato della sua identità. Dopo aver eliminato il romanzo sulla vita di Samuel, abbandona la sua speciale macchina da scrivere e chiede consiglio. Il suo viaggio all’interno del suo passato è assolutamente traumatico e non privo di conseguenze. Angus non ha soltanto sovrascritto alcuni ricordi del rosso, ma ha costantemente immaginato la sua vita, per meglio adattarla alle sue aspettative. Quando finalmente riusciamo a osservare la verità ne comprendiamo gli incubi, il difficile rapporto con il creato e le altre persone.
L’incontro con Samuel si rivela molto importante e ne segnerà l’esistenza, fino a renderlo ricolmo di tristezza per quello che il suo protetto sta passando. Angus non sa come rimediare ai suoi errori e si trascina all’interno del mondo dell’ombra, indistinguibile da Legione. Un’ombra che abbiamo sempre visto come antagonista, ma che in realtà è parte dell’esistenza, un elemento di creazione e movimento dell’altrimenti immobile luce bianca. Il suo ruolo, simile a quello dell’inchiostro nero sulle pagine bianche, ben si adatta a una figura come Angus, creatore di vite.
Dopo questo stacco netto dalla realtà torniamo sulla Terra, per scoprire cosa ha in mente un Samuel finalmente consapevole e, in teoria, padrone del proprio destino.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago
Disegni: Giampiero Wallnofer