Un momento molto difficile per Samuel Stern, alla ricerca della propria identità.
Non tutte le scelte sono uguali per il demonologo di Bugs Comics, in un capitolo ad opera di Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, con i disegni di Alberto Canale.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 43
L’ispettore Foster Cranna non è sempre stato così arcigno, è la vita che lo ha portato ad indurirsi. Nello specifico, una forte influenza è stata determinata dal padre, che evidentemente aveva idee molto precise su cosa volesse dire essere un uomo. Il rapporto tra i due non si è addolcito nel tempo, neppure quando, arrivato in età avanzata, il padre è costretto a cure ospedaliere.
Il povero ispettore non ha pace neanche sul lavoro, come è lecito aspettarsi dalle forze dell’ordine in un mondo sempre più oscuro. Questa volta la minaccia è rappresentata da un serial killer che torna ad agire dopo dieci anni, prendendo tutti alla sprovvista. Un ritorno che colpisce Cranna personalmente e lo porta ad indagare una pista esoterica.
Samuel e Duncan però non sono raggiungibili. La comunità di bambini speciali gestita da padre Cornelius è isolata dal mondo. Nessuna magia, si tratta solo di uno dei pochi luoghi dove non arrivano ripetitori di alcun genere. In questa oasi di pace, i due protagonisti hanno modo di capire qualcosa di più. Gli ospiti di questa comunità sono davvero ragazzi che hanno avuto una vita simile a quella di Samuel, coinvolti in manovre esoteriche più grandi di loro. Saranno proprio questi ragazzi a impartire un’ultima lezione a Samuel e Duncan, prima che le loro strade si dividano.
L’opera
Un capitolo molto riflessivo, prima delle prevedibili scene d’azione future, ci permette di comprendere un po’ meglio cosa stia succedendo.
Con una scelta narrativa molto furba, Cornelius spiega a Samuel che l’oscurità non corrisponde a una fede specifica. Quello che sta succedendo riguarda semplicemente il tipo di fede a cui il demonologo è rimasto ancorato nel corso della sua vita, quindi l’Informe ha scelto di costruire un cammino di rivelazione coerente con questo tipo di narrazione.
In questo senso, la vita di Samuel potrebbe essere stata predeterminata in qualche modo, ma nessuno, neanche Cornelius, è in grado di dare una risposta. Quello che sappiamo è però che diverse figure intorno al nostro protagonista andranno a ricoprire ruoli specifici in questa apocalisse personale.
Il primo è proprio l’ispettore Cranna, un cavaliere che in questo capitolo passa attraverso la propria prova, per avvicinare Samuel al suo scopo ultimo.
Un particolare non poco rilevante riguarda padre Cornelius, che apparentemente è riuscito con i suoi esorcismi a trovare una vita di convivenza tra il demone e l’essere umano ospite. I ragazzi della comunità controllano perfettamente i loro poteri, percepiscono una grande energia, senza però l’irrequietezza e la spinta distruttiva a cui siamo abituati. Quale sia il segreto di questa soluzione, non ci è ancora dato sapere. Soprattutto perché l’inquisizione non ci lascia il tempo di informarci meglio. Un attacco alla comunità determina la separazione di Cornelius, Samuel e Duncan, con questi ultimi che saranno occupati con grandi riflessioni sulle scelte di vita future.
Il rosso appare sempre più solo. circondato da forze che né lui né noi comprendiamo pienamente.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago
Disegni: Alberto Canale