Tempo di rivelazioni per Samuel Stern.
Un nuovo viaggio attende il demonologo di Bugs Comics con una storia ad opera di Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli e Marco Savegnago, con i disegni di Antonello Catalano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 43
Il capitolo si apre subito su toni seriosi, quasi drammatici. Samuel ha convocato Penny e Duncan al Derryleng e, scuro in volto, rivela loro quanto appena scoperto. Emergono nuovi dettagli sul passato del demonologo, qualcosa che gli era stato nascosto proprio da Angus, nel tentativo di lasciargli spazio per comprendere quale potesse essere il suo destino.
La vita di Samuel sembra essere stata sotto controllo fin dalla sua nascita, perfino il suo incontro con padre O’Connor potrebbe non essere stato casuale. Il rosso ormai dubita di tutto e di tutti, ricevendo in cambio reazioni comprensibilmente alterate.
Questo nuovo percorso è appena iniziato, ma se ne notano già gli sconvolgimenti. Dal vortice di rivelazioni, presto emergerà un nuovo Samuel Stern.
L’opera
Dopo un’attesa forse un po’ troppo forzata, i nodi vengono finalmente al pettine, questo capitolo apre un nuovi ciclo con una serie di rivelazioni che ci permettono di scoprire i retroscena della storia di Samuel. Nonostante la maggior parte degli elementi fossero già stati suggeriti negli scorsi volumi, ora abbiamo un quadro più chiaro del suo passato, in attesa di vedere cosa gli riserverà il futuro.
Doveroso e interessante lo spiegone sul concetto di apocalisse personale, che torna più che mai attuale insieme ad una revisione di concetti religiosi come possessione, culto, anticristo. Elementi necessari, chiavi di lettura per quello che stiamo per vedere.
In piena metanarrazione, il numero stesso è un’apocalisse, per noi come per Samuel.
Se nei capitoli precedenti abbiamo visto i protagonisti assumere toni sempre più cupi e disincantati, adesso il limite è stato superato. Non c’è più spazio per il sarcasmo e la compostezza, sempre presenti anche nelle ore più buie, ma ormai sostituiti da disperazione e nichilismo.
Il ciclo appena avviato assumerà sicuramente un’importanza fondamentale per il futuro della serie, come testimoniato anche dalle soluzioni grafiche sulla copertina, che adotta uno stile leggermente diverso per il titolo, e soprattutto sulla costa, dove è presente un simbolo, sicuramente parte di qualcosa che scopriremo tra un anno, a ciclo ultimato.
Le rivelazioni non sono però finite qui. Come l’ultima volta, Angus porterà di nuovo scompiglio nella vita di quello che potrebbe essere un personaggio radicalmente diverso da ora in poi.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli, Marco Savegnago
Disegni: Antonello Catalano