Un altro gradito ritorno sulla scena per Samuel Stern.
Le cose si complicato, forse irrimediabilmente, per il demonologo di Bugs Comics con una storia ad opera di Andrea Guglielmino, con i disegni di Stefano Manieri.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 45
Si torna al Secondo Girone, locale iconico che ospita persone che non avrebbero un altro posto nel mondo. Ritroviamo Madame Luthère, Matka, Lautrec, il gigante Bumbo e Astra, gemella siamese che abbiamo visto l’ultima volta appena dopo la separazione dalla sorella, che ha dovuto soccombere alla possessione demoniaca. Astra è incinta di Alba e deve gestire il suo demone interiore.
Intanto David sembra essersi rimesso, per quanto il dottor Stimmler abbia mire tutt’altro che altruistiche, nella gestione del suo disagio. anche Samuel e padre Duncan non sono del tutto a proprio agio, immersi in conflitti interiori che, abbiamo visto, potranno solo peggiorare.
In questa storia che si snoda lungo diversi anni, accompagnamo i personaggi nella gestione di una situazione molto particolare, in cui non sarà facile prendere la decisione giusta.
L’opera
Ritorno al Girone è a tutti gli effetti una side story, che riprende gli avvenimenti di un numero precedente e ne arricchisce gli sviluppi. Ma non per questo fallisce nel suo intento di inserirsi all’interno di una narrazione sempre più cupa, come sta accadendo da ormai diverso tempo nella linea narrativa principale.
Sarà l’apocalisse imminente, sarà l’atmosfera che guarda spesso il quadro generale, ma questa piccola finestra su un singolo caso, su una piccola realtà come il Secondo Girone, risulta molto emozionante e ci ricorda che la posta in gioco è altissima, il nostro demonologo ha sulle sue spalle il destino di tutte queste persone.
I personaggi sono tutti vivi e vitali, a partire dal povero Cranna che cerca di non essere coinvolto nell’ennesima astrusa impresa di Samuel, fino ad arrivare a uno Stimmler sempre più in versione scienziato pazzo. Questa volta seguiamo quella che potrebbe essere la nascita di un incarnato, con tutta la calma necessaria a vedere le fasi di un dramma forse inevitabile.
Il cerchio si chiude su uno dei casi più interessanti che il rosso abbia mai dovuto affrontare, giusto in tempo per un’apocalisse imminente. Ci sono tutti i presupposti per una nuova svolta narrativa nei prossimi numeri, che forse porterà ad un nuovo percorso, dopo gli avvenimenti di Abisko.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autore: Andrea Guglielmino
Disegni: Stefano Manieri