Un capitolo sul viale dei ricordi per Duncan e Samuel Stern.
L’orizzonte è sempre più oscuro per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago, con i disegni di Annapaola Martello.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 44
Scoviamo Duncan in un momento di crisi di fede. Non che abbia mai dubitato nel piano di Dio o della necessità di agire per suo conto, ma ormai la sensazione è che sia tutto inutile, che la guerra sia persa e non serva più agire. Anche Samuel Stern ha i suoi tormenti, non è di certo un momento positivo.
Per fortuna bussa alla porta Rafiki, vecchia conoscenza di padre O’Connor, ai tempi della sua missione in Africa.
Quello che al tempo era un ragazzino ed ora è un uomo ricorda al prete la sua vocazione e i motivi per cui ha sempre combattuto. Un intervento che arriva al momento giusto, forse anche troppo per essere una coincidenza.
Angus intanto ha qualcosa da dire a Samuel, ma non ci è dato di sapere tutta la verità. I nostri protagonisti sono sempre meno in controllo delle proprie esistenze.
L’opera
In questo momento di pausa dallo scontro con le forze del male, ci focalizziamo un po’ sul passato di Duncan, in particolare su un episodio che ha contribuito a formare il sacerdote che conosciamo.
Il suo passato di militanza politica si mischia alle motivazioni per le quali ha ricevuto la vocazione, la sua anima irruenta fa capolino nei momenti di tensione, in cui bisognerebbe mantenere il sangue freddo.
La figura di Themba, un sacerdote sciamano che collaborava con Duncan in Africa, aiuta sia noi che il nostro prete a comprendere qualcosa di più su quello che potrebbe succedere in futuro e sulle cause del tumulto che sta sconvolgendo il mondo. La visione religiosa si scontra con quella più animista, da sempre un po’ in contrasto e un po’ mescolata da secoli di contaminazioni e sovrapposizioni imposte dall’uno o dall’altro credo.
Se davvero il male è dentro ognuno di noi, allora forse è vero che la presenza di figure come Samuel, o come gli esorcisti, possono portare l’oscurità ad emergere, a manifestarsi, a provocare problemi in un contesto di convivenza più o meno pacifica.
Si tratta di un duro colpo per Duncan, ma ancora di più per Samuel, che fino a questo momento aveva pensato che il suo operato fosse positivo. Se il bianco e il nero non esistono più da molto tempo, in favore di una folta scala di grigi, ormai sembra che il duo di protagonisti si sia arreso a vivere nel buio. All’orizzonte non si vede nessuna luce in grado di sovvertire questo processo, e i capitoli precedenti ci hanno mostrato che siamo sempre più vicini a Legione.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago
Disegni: Annapaola Martello