Un gradito ritorno per Samuel Stern, anche se le circostanze avrebbero potuto essere decisamente migliori.
Una missione complicata peril demonologo di Bugs Comics, ad opera di Massimiliano Filadoro, con i disegni di Lisa Salsi
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 38
Samuel e Duncan ritrovano il dottor Monroe dopo la morte di Ailith Maclain, paziente che in passato aveva dato segni di possessione, ma era ormai fuori dai radar da diverso tempo. Sembra che si fosse ripresa poco dopo gli avvenimenti di Bowland, di qualche numero fa. Il suo demone sembrava essere stato cacciato, liberando così la mente della donna.
Per capire meglio chi fosse Ailith, il duo si mette sulle tracce di chiunque ci avesse avuto a che fare in passato. Samuel ritrova Arabella, o quantomeno la sua versione sbiadita, che sogna l’abisso, evidente complicazione dell’essere stata a contatto con l’oscurità, ma senza più una guida dentro di sé.
Grazie al contributo di una ex infermiera, Samuel e Duncan saranno in grado di comprendere quello che sta accadendo, qualcosa di troppo grande per poter essere gestito soltanto dal nostro demonologo.
L’opera
Una girandola di eventi crea tutti i presupposti per disorientare Samuel (e il lettore), facendo in modo da portarlo continuamente fuori strada, in un labirinto di bugie da cui è difficile uscire. Arabella, l’unico soggetto che sembra essere del tutto sincero, risulta purtroppo inaffidabile, a causa di un distacco dalla realtà sempre più grande, in cui si ritrova sempre più sola.
Questo intero capitolo riesce a tenerci lontano dalle tante cose che stanno succedendo intorno a Samuel Stern, ma allo stesso tempo rappresenta l’ennesima conferma che quello che sta succedendo sembra procedere con una progressione inarrestabile. Ma soprattutto, al centro di questa situazione c’è proprio il nostro protagonista, con le sue capacità e la sua misteriosa origine.
Stiamo scivolando sempre più all’interno di un misticismo nero, in cui ormai in tanti provano ad avvicinarsi ad un abisso senza fine. Abbiamo imparato a capire che dentro ognuno di noi si celano elementi di luce e di ombra, sarà nostra responsabilità scegliere una direzione. Arabella in questo caso ha perso la speranza di procedere verso la luce, così attratta dall’abisso da sognarlo continuamente, immaginando di perdercisi, ritrovando così la serenità.
Forse è troppo tardi anche per altri dei soggetti che abbiamo conosciuto in queste pagine, ma non tutto è perduto. Dopotutto Samuel Stern, padre O’Connor e altri come loro faranno di tutto per salvaguardare l’integrità di questo mondo. Magari lasciando l’ispettore Boyd in balìa di sé stesso, i suoi colleghi saranno d’accordo. A proposito, ma cosa sta facendo l’Agenzia?
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Massimiliano Filadoro
Disegni: Lisa Salsi