Per Samuel Stern è arrivato il momento di rischiare il tutto per tutto. Per fortuna non è da solo.
Nuvole all’orizzonte per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Marco Savegnago, con i disegni di Vincenzo Acunzo
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo dal 31 maggio, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 31
Si comincia molto indietro nel tempo, nel sedicesimo secolo. in mare, Nell’Ayshire meridionale, due pescatori sono in difficoltà sotto la pioggia, lontani dalla riva. Ma Tom e Alexander trovano una grotta. Potrebbe esserci un tesoro, ma anche molte insidie.
Torniamo al presente, dove nella stazione di polizia di Givran ci sono l’ispettore Pulford e l’agente Foster Cranna.
La situazione è un po’ fuori dall’ordinario, fuori dalla portata della normale polizia. Claire Fox a quanto pare ha ucciso il marito, per poi mangiarlo. Non è effettivamente una cosa che si vede tutti i giorni. La donna a quanto pare non era in preda a una follia omicida, perché è stata trovata mentre cucinava il fegato del suo Henry, con tutta calma. Il caso fa seguito ad altri eventi simili nella zona.
Data la natura particolare di questa situazione, Cranna si avvale ancora una volta della collaborazione di Samuel Stern.
Ma, come ormai di consueto, è Angus a fornire le informazioni più utili per contestualizzare il caso. Correlato a Tom, Alexander e soprattutto alla grotta che abbiamo visto all’inizio del volume.
Stern e Cranna dovranno dividersi e indagare sfruttando ognuno le proprie capacità, per venire a capo delle indagini. Non sarà semplice, anche perché il nemico questa volta non opera in solitaria. E una nuova minaccia si staglia all’orizzonte.
L’opera
Fin dall’inizio abbiamo visto Samuel Stern affrontare i propri avversari al fianco del fidato padre Duncan O’Connor, ma negli ultimi volumi la presenza del sacerdote è venuta un po’ meno. Non per questo il demonologo è costretto ad agire da solo, anzi. Al suo fianco di volta in volta si sono susseguiti diversi compagni di avventure, primo tra tutti Angus Derryleng, libraio con la passione per l’occulto, oltre a qualche capacità non ancora ben chiara.
Quel che è certo è che se padre Duncan è il punto di riferimento per le questioni religiose, Angus rappresenta il suo omologo per il paganesimo. E in effetti tutte le avventure più recenti di Samuel si sono allontanate molto dal concetto di spiritualità tipico della religione, per esplorare una dimensione più grigia.
Non bisogna però dimenticare che esseri umani, demoni o altre creature rappresentano una minaccia anche sul piano fisico. Per fortuna questa volte al fianco del rosso c’era Foster Cranna, vecchia conoscenza un po’ burbera, ma consapevole delle capacità di Samuel e, in parte, di quello che sta succedendo in una prospettiva più ampia. Ne viene fuori una buddy story improbabile, che dopo i primi tentativi di coniugare razionalità ed esseri extradimensionali, si evolve in una narrazione su due binari, per seguire gli sviluppi su due diversi fronti.
Come spesso accade, sul finale riusciamo ad osservare una piccola anticipazione di quello che verrà, con la concretizzazione di un nuovo antagonista, molto difficile da estirpare.
Non he le cose al momento vadano particolarmente bene. Si avverte una sensazione di oppressione sempre più presente ed estesa, una cappa di malvagità ormai non più circoscritta all’ambiente che circonda un demone, ma che impregna l’intera atmosfera.
Particolarmente interessante il tuffo nella mitologia del cannibalismo, con una rassegna storica e qualche frecciatina a pratiche simboliche molto simili a qualcosa ritenuto taboo in quasi tutte le culture umane e animali. Ne esploriamo le implicazioni e le trasformazioni che questa abitudine comporta, quando praticata per tempi molto lunghi.
Pur abbandonando la linea principale, anche questo volume ci offre spunti interessanti per la crescita del protagonista e del contesto in cui si muove. Samuel riesce a buttarsi in situazioni che mettono continuamente in discussione quanto imparato fino a quel momento. L’unica cosa certa a questo punto è che non sia più possibile evitare il dialogo con le entità demoniache, perché ormai sono così tante da combattere l’una contro l’altra. A volte il nemico del mio nemico può essere un amico.
Scheda Tecnica
Formato: 20×26 cm, banco e nero
Pagine: 96
Sceneggiatura: Marco Savegnago
Disegni: Vincenzo Acunzo