Avventura on the road per Samuel Stern, che questa volta rischia grosso.
Un caso più complicato del solito per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Francesco Vacca, con i disegni di Pietro Vitrano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 15 – Nel profondo
Questa volta il duo composto da Samuel Stern e padre O’Connor si trova lontanissimo da Edimburgo, a Fort William.
Il caso è tutt’altro che noioso. Il Fidelio, locale a luci rosse, un certo Greg Dunbar si è comportato in modo strano, esibendo sintomi riconducibili alla possessione demoniaca.
Secondo Phillip Robertson, lo psicanalista di Greg, questi episodi sono soltanto la concretizzazione di un disturbo dissociativo, una seconda personalità di Greg, generata nel corso di traumi del passato. Una figura di scienza sicuramente fa fatica ad accettare elementi soprannaturali, ma Samuel stesso non è certo del fatto che un demone sia l’unica spiegazione per un tranquillo padre di famiglia che frequenta locali per adulti.
Una teoria che vacilla quando avviene un nuovo episodio di quello che sembra davvero una possessione, proprio in casa di Greg, di fronte alla moglie, a Samuel e padre Duncan.
Le indagini portano i nostri eroi all’Hell’s Hell, un altro locale di una cittadina piccola, ma evidentemente molto propensa al vizio.
Qui ci sarà Greg ad attenderli, con alcune delle risposte. Le altre per fortuna arrivano grazie all’intuito di Samuel, ma anche questa volta è difficile pensare che l’esito possa essere una vittoria.
L’opera
Una bella gatta da pelare per Samuel Stern, non si può dire che la sua vita sia noiosa. Un giorno sei ad Edimburgo nella tua libreria, il giorno dopo ti ritrovi in un paesino lontanissimo, circondato da Incarnati.
A quanto pare c’è un nuovo nemico a cui prestare attenzione, come se la situazione non fosse già assurdamente pericolosa. Belli i tempi in cui bastava liberarsi di un demone apparso in un locale per tornare a casa soddisfatti.
Aumentano i locali, aumentano i demoni. Aumentano i problemi.
Se il concetto di vittoria è sempre stato labile, con risultati momentanei ma la certezza che il quadro generale fosse comunque rimasto problematico, questa volta non abbiamo neanche questa illusione. Questa volta assistiamo a una sconfitta su tutta la linea.
Le poche intuizioni che il nostro demonologo ha avuto non gli hanno permesso di comprendere quale fosse la vera minaccia o quale fosse la sua reale portata. Lui e il suo anziano compagno di viaggio hanno quasi perso la vita. Sono state ottenute alcune informazioni, ma non abbastanza da potersi equipaggiare al meglio per respingere la minaccia in futuro.
La sensazione è quella di non essere all’altezza, di poter soltanto reagire, ma senza reali possibilità di vittoria. Se è vero che siamo vicini all’apocalisse, Samuel Stern ha ben poche possibilità di farcela, allo stato attuale. Ma è davvero possibile prepararsi meglio, acquisire nuove armi, metaforiche o letterali?
Che sia questo un punto di svolta? Samuel è stato in passato corteggiato dall’Agenzia, che al momento sembra l’unica entità che possa avere idea di cosa sta succedendo, oltre a qualche possibilità di affrontare la minaccia imminente.
Di sicuro il nostro eroe deve fare qualcosa, altrimenti non potrà che soccombere di fronte a minacce che esulano dalla sua pur vasta comprensione.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, bianco e nero
Pagine: 98
Sceneggiatura: Francesco Vacca
Disegni: Pietro Vitrano