Lo scorso 11 ottobre, presso la Libreria Igor di Bologna, c’è stata la presentazione del nuovo volume di Lui & l’orso, targato Shockdom, creato e illustrato da Salvatore Callerami e colorato da Antonio Fassio. L’autore ha ideato l’opera per manifestare la propria omosessualità attraverso il fumetto.
L’opera è nata come strip o strisce su una pagina facebook dedicata per poi essere pubblicata in due volumi presso Ren Books, volumi che hanno avuto una storia travagliata e che non sono più reperibili sul mercato. Per chi non l’avesse non c’è alcun problema; infatti il volume della Shockdom riassume nelle prime dieci tavole i diversi personaggi della storia e le relazioni che hanno instaurato con i protagonisti.
I diversi personaggi non sono altro che le tante sfaccettature dell’autore stesso e affrontano situazioni, a volte al limite del surreale, in una Bologna contemporanea molto vicina a quella reale. Nel volume, a differenza di quanto accadeva nelle strisce, è visibile una maggiore caratterizzazione dei personaggi, una storia più lineare e un minor numero di battute a sfondo sessuale.
Ecco qui la trama:
Diego e Simone vivono la loro travagliata storia d’amore a Bologna. Per colpa di un equivoco causato da Daniele, il biondino da sempre invidioso della loro relazione, Simone chiede aiuto a Susanna, cartomante e strega urbana, che gli prepara una pozione della verità per mettere fine, una volta per tutte, alle sue insicurezze. Ma qualcosa va storto e la pozione non sortisce l’effetto desiderato, stravolgendo completamente la vita della coppia, che dovrà confrontarsi con una realtà nuova e paradossale.
L’autore durante la presentazione ha parlato della suo personale coming out, sostenendo l’importanza di rivelare il proprio vero io per non nascondere, ad amici e parenti, una parte fondamentale di se stessi. Con grande naturalezza ha anche rivelato quanto la madre l’abbia supportato nella sua carriera da fumettista e il fatto che sia la sua prima fan.
Salvatore Callerami è noto anche per un altro fumetto in stile fantasy, Dandelion. Tra i prossimi lavori in programma ci sono i seguiti di queste due serie e, forse, se Naoko Takeuchi lo permetterà, una storia sulle Sailor Bears, le sailor gender-bender.
APPUNTAMENTI
Troverai Salvatore Callerami tutti i giorni del Lucca Comics & Games 2019 allo stand della Shockdom per dediche e chiacchiere.