Un sostegno alle fumetterie e a tutto il movimento editoriale italiano, in un momento in cui occorre ripartire dopo l’emergenza sanitaria.
SaldaPress ha annunciato We Are Family – Fase 2, continuazione di un progetto più ampio, iniziato con la messa a disposizione gratuita sulla piattaforma Issuu, dal 1 aprile al 31 maggio, di 15 volumi a fumetti. Un’iniziativa di grande successo per l’unico progetto italiano legato al fumetto incluso nella proposta della piattaforma solidarietadigitale.com.
Il lancio della Fase 2 è avvenuto sul canale Facebook di saldaPress
L’inizio è previsto per il 18 giugno, con una prima, prestigiosa e consistente operazione di supporto alla fumetteria: la donazione dell’intera tiratura di The Walking Dead #67 Variant In Aeternum, disegnata da Stefano Caselli.
“Ci siamo basati su un meccanismo preciso, semplice e concreto”, ha dichiarato durante la live di presentazione Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, “donare alle fumetterie ogni mese, da giugno a ottobre, una serie di fumetti per un valore complessivo di oltre 100.000 euro. In questo modo le fumetterie, potendo trattenere il 100% del prezzo di copertina, avranno a disposizione uno strumento economico in più per affrontare questo delicato momento di ripartenza. Per la riuscita del progetto, oltre all’adesione delle fumetterie, sarà di vitale importanza il supporto dei lettori, chiamati a fare quello che hanno sempre fatto: acquistare e leggere fumetti”.
Se la fase 1 di We Are Family era pensata per i lettori, la fase 2 sarà indirizzata alle librerie specializzate in fumetto, una risorsa indispensabile per tutta l’editoria di settore.
La data scelta per la partenza coincide con l’uscita del numero 67 di The Walking Dead, che segna l’inizio il ciclo finale della serie.
SaldaPress ha deciso di celebrare il gran finale con un’edizione variant, con cover disegnate in esclusiva per l’edizione italiana da altrettanti, grandi autori: Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Carmine Di Giandomenico e Lorenzo De Felici.
Nel corso della diretta è stato annunciato anche il secondo passo del progetto, che si concretizzerà a luglio. Sarà inviato gratuitamente alle fumetterie un box contenente dieci volumi Image Comics e Skybound pubblicati da saldaPress, tutti primi volumi di grandi serie come The Walking Dead, Oblivion Song, Outcast, Redneck, e Nailbiter.
Per ricevere il box, alle fumetterie sarà sufficiente aderire al progetto, secondo le modalità comunicate loro dai distributori e dalla casa editrice.