Marvel, Egmont, Hermes, Bonelli. Sono solo alcuni degli editori con cui ha collaborato Salvatore Sal Velluto, artista tarantino che grazie al suo talento ha girato il mondo, lasciando il suo segno distintivo.
Sarà un ritorno a casa quello organizzato da Grafite – Scuola di fumetto, disegno e illustrazione. Una due giorni piena di appuntamenti per gli studenti, ma anche per tutti gli appassionati di fumetto.
Giovedì 2 dicembre a partire dalle 16.30, Sal Velluto terrà un seminario didattico esclusivo per gli allievi Grafite (ma aperto e gratuito anche agli esterni fino ad esaurimento posti) che si concluderà con una portfolio review presso la sede Grafite di Taranto.
All’interno dell’iniziativa Grafite per Taranto, venerdì 3 dicembre dalle 18 si terrà l’incontro dal titolo Sal Velluto si racconta, organizzato in collaborazione con alcune realtà culturali protagoniste del territorio jonico tra cui il Circolo Fotografico Il Castello, Antonio Mandese Editore e Fumetteria Nakama.
L’artista incontrerà lettori e appassionati per raccontare la sua esperienza e la sua carriera e per un breve firma copie presso Circolo Fotografico Il Castello.
Grafite torna ad ospitare i grandi autori del panorama nazionale ed internazionale, puntando sul disegnatore tarantino che dagli anni Ottanta vive negli Stati Uniti. Velluto ha lavorato per tutte le maggiori case editrici americane, dividendosi tra Marvel (Black Panther, Moon Knight) e DC (Justice League), lasciando la sua impronta su tantissimi personaggi come Bloodshot, X-O Manowar e Green Hornet. Negli ultimi anni ha prestato le sue matite allo storico Phantom (L’uomo Mascherato) ed ha esordito, nel 2019, per Sergio Bonelli Editore su Zagor.