Il sito web ufficiale dell’adattamento anime televisivo del gioco di ruolo d’azione a scorrimento laterale Sakuna: Of Rice And Ruin (Tensui no Sakuna Hime) dello sviluppatore Edelweiss ha rivelato che l’anime avrà uno spin-off televisivo speciale in due parti intitolato Tensui no Sakuna Hime: Kokorowa Inasaku Nisshi (Sakuna: Of Rice and Ruin – Kokorowa’s Rice Farming Journal) che debutterà su TV Tokyo e altri cinque canali il 15 e 22 febbraio. La doppiatrice Rika Kinugawa ha confermato che questo speciale è il progetto sequel annunciato nel novembre 2024.
La storia è incentrata su Kokorowa, una geniale dea inventrice, scrittrice e migliore amica di Sakuna. Un incidente la costringe a unirsi a Sakuna sull’isola di Hinoe e a iniziare a coltivare il riso con lei.
Masayuki Yoshihara torna dall’anime precedente per dirigere lo speciale presso P.A. Works. Naomi Ōzora e Rika Kinugawa tornano nei panni di Sakuna e Kokorowa.


Il cast di Sakuna: Of Rice And Ruin
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Naomi Ōzora nel ruolo di Sakuna Hime
- Takashi Narumi nel ruolo di Tama-Jii
- Rika Kinugawa nel ruolo di Kokorowa Hime
- Ryōta Yano nel ruolo di Tauemon
- Hikari Kubota nel ruolo di Mirute
- Soma Maeda nel ruolo di Kinta
- Aoi Koga nel ruolo di Yui
- Rika Momokawa nel ruolo di Kaimaru
- Miwa Kohinata nel ruolo di Kamuhitsuki
- Riki Kagami nel ruolo di Ashigumo
- Yuji Kameyama nel ruolo di Ishimaru
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Masayuki Yoshihara (The Eccentric Family in entrambe le stagioni, Komada – A Whiskey Family) dirigerà la serie presso la P.A. Works
- Jukki Hanada (KanColle, Love Live! School idol project) supervisiona e scrive le sceneggiature della serie
- Shōji Sōma (Shirobako, The Eccentric Family) è uno dei produttori
Il franchise di Sakuna: Of Rice And Ruin
Sakuna: Of Rice And Ruin è stato lanciato per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC a novembre 2020. XSEED Games ha rilasciato il gioco in inglese e descrive la storia:
I giocatori assumono il ruolo di Sakuna, una dea del raccolto orgogliosa ma solitaria che viene bandita su un’isola pericolosa con un gruppo di umani emarginati. Sakuna doma l’isola sconfiggendo demoni usando attrezzi agricoli come armi mentre concatena attacchi con la sua “sciarpa celeste”. un oggetto magico che le permette di afferrare nemici e piattaforme distanti.