Sakamoto Days è una serie manga scritta e disegnata da Yuto Suzuki. Pubblicata su Weekly Shōnen Jump di Shueisha dal novembre 2020, ha attualmente raggiunto in patria il sesto volume: è pubblicata in contemporanea in inglese da Viz Media e da Manga Plus. In Italia la serie è disponibile grazie a Planet Manga, che ha pubblicato il primo volume il 19 maggio nella collana Generation Manga.
Per acquistare il primo volume: versione standard, versione variant.
La trama di Sakamoto Days
Taro Sakamoto era il più abile e famoso sicario di tutto il Giappone. Tuttavia, quando incontra l’amore decide di lasciare la professione per sposarsi: apre quindi un konbini, ha una figlia e pian piano… ingrassa. Ma il mondo a cui apparteneva non lo ha dimenticato; l’organizzazione di cui ha fatto parte manda infatti un ragazzo di nome Shin, sicario ed ex collega di Sakamoto, a prendere la sua testa.
La sua abilità speciale è quella di leggere la mente e cercherà di prendere la vita del suo beniamino senza però riuscirci. Dopo averlo salvato dall’organizzazione, Sakamoto deciderà di assumerlo nel suo minimarket: ben presto si ritroveranno a dover affrontare numerosi criminali pronti a tutto pur di ucciderlo e incassare l’ingente taglia messa sulla sua testa e dovrà quindi ricorrere nuovamente alle sue abilità per proteggere sé stesso e la sua famiglia.
Impressioni
Con una comicità tutta particolare e originale, Yuto Suzuki costruisce una lettura molto piacevole e divertente: con la sua serietà e i suoi metodi molto più che originali, Sakamoto è realmente la figura centrale dell’opera e la più comica. Tutto è giocato sull’impressione di goffaggine che dà a primo acchito e la sua reale e nascosta abilità, che lo rende un superuomo in grado di compiere qualsiasi prodezza, come deviare il colpo di un proiettile sputandogli contro una caramella o ripararsi da uno sparo con gli occhiali antiproiettile.
Sakamoto Days ricorda da vicino altre opere, tra cui spicca la trilogia cinematografica di John Wick, con protagonista Keanu Reeves: anche qui un abilissimo sicario si ritira a vita privata per mettere su famiglia, ma ben presto la moglie muore di cancro, lasciandolo con la sola compagnia del cane che poco tempo prima gli aveva regalato. Quando alcuni malintenzionati irrompono in casa e uccidono l’animale, John riprenderà in mano le armi per vendicarsi.
Nell’opera di Suzuki è chiaro che l’elemento comico sostituisce quello drammatico, conservando però la spettacolarità delle scene d’azione, dove il mangaka dimostra tutta la sua abilità nel disegno: le coreografie sono davvero notevoli e molto dinamiche e rendono al meglio le scene d’azione. Alcune tavole, al contrario, mostrano una certa inesperienza da parte dell’autore, ancora alla prima opera, quando si tratta di realizzare ad esempio scene corali.
Altra opera nella quale questo manga si rispecchia è La via del grembiule, dove un ex yakuza ritiratosi a vita privata si ritrova impegnato quotidianamente nelle faccende domestiche e nelle lotte agli sconti, non mancando però di ritrovarsi invischiato in qualche guaio.
L’edizione Planet Manga ha riservato a Sakamoto Days la pubblicazione nei volumi standard, con la carta di buona qualità che da molti anni caratterizza molti manga della casa editrice. La vera sorpresa è l’edizione variant del primo volume, nel quale è incluso un simpatico grembiule con il volto stilizzato del protagonista.
Nonostante non spicchi per originalità, Sakamoto Days è un manga capace di intrattenere molto bene il lettore, con la sua comicità irriverente e a volte esagerata e con le sue spettacolari scene d’azione.