Il Viaggio verso l’Occidente, finalmente, può proseguire: dopo una pausa creativa di ben diciotto mesi, il terzo arco narrativo della saga di Saiyuki riprende finalmente la pubblicazione. Saiyuki Reload Blast, seguito di Saiyuki Reload e del capostipite della saga Saiyuki Gensōmaden, tornerà alla pubblicazione con il numero di giugno di Comic Zero Sum, in uscita nelle edicole giapponesi a partire dal 28 maggio.
La serie, cominciata nel lontano 2009 sulle pagine dello stesso Comic Zero Sum, ha subito una serie di rallentamenti prolungati e fin troppo costanti a causa, purtroppo, delle condizioni di salute della sua autrice, Kazuya Minekura, che hanno costretto a un blocco quasi totale della pubblicazione a partire dal 2013. Dicembre 2017 è stata finora l’ultima data in cui l’autrice sia riuscita a dare alle stampe un capitolo del terzo arco narrativo della sua saga più famosa. Prima di allora, il terzo volume completo di Saiyuki Reload Blast era andato in pubblicazione a ottobre dello stesso anno.
Il manga si rifà all’omonimo racconto classico della tradizione asiatica del 1590, noto anche come “Viaggio in Occidente”
La storia, che rappresenta per cinesi, giapponesi e coreani ciò che per gli europei ha rappresentato l’Odissea e l’Iliade, narra le vicende del viaggio di un monaco verso ovest, accompagnato nel suo pellegrinaggio da un demone acquatico (presumibilmente un kappa), un maiale e dal vero protagonista della storia: una scimmia nata dalla montagna, chiamata Sun Wukong in cinese o Son Goku in giapponese. Tale scimmia, che come intuibile ha ispirato un numero praticamente sterminato di opere fumettistiche e non, è stata generata per l’appunto da un masso di una montagna, ed è dotata non solo di una forza erculea, ma anche di un’arma magica chiamata Nyoibo, un bastone di legno allungabile all’infinito. Son Goku è quindi considerato da tutti non solo il personaggio più famoso della letteratura cinese classica, ma anche quello che ha ispirato il maggior numero di emuli in opere letterarie e non (non serve che ricordi al Lettore di un certo guerriero Saiyan dagli esordi decisamente simili a quelli del Re delle Scimmie…).
Nelle vicende narrate dalla Minekura, i quattro personaggi (il monaco Genjo Sanzo, lo scimmiotto Son Goku e i demoni Sha Gojyo e Cho Hakkai) sono diretti verso Occidente per fermare la resurrezione del re dei demoni Gyumaoh. Per fare questo, dovranno riuscire a trovare i sutra, testi sacri su pergamena che racchiudono il potere magico necessario per il rito. Il manga ha ispirato una serie innumerevole di adattamenti, tra cui una serie anime trasmessa anche in Italia su MTV (50 episodi sui 101 complessivi) dal 2002 al 2003, con il nome di Saiyuki: La leggenda del demone dell’illusione. La serie, edita da Studio Pierrot, è stata distribuita da Dynit Italia nel nostro paese.
L’adattamento anime di Saiyuki Reload Blast è disponibile in streaming su Crunchyroll dal 2017.