Post, commenti, status sui social e hashtag inneggianti al Sailor Moon Day hanno invaso i nostri smartphone e profili Facebook e Twitter.
Di cosa si tratta?
Questo evento, come dal nome stesso, è interamente dedicato alla saga di Sailor Moon. Ogni fan celebra la combattente lunare in vari modi: condividere un selfie ispirato al manga, sfilare per la città indossando la famosa uniforme alla marinaretta, disegnare o cantare un brano in perfetto tema Sailor.
Insomma, trasformarsi e vivere un’intera giornata immersi nell’universo Sailor.
Come mai si festeggia il 6 agosto?
Sarò sincera nel condividere con tutti voi la mia sorpresa nel scoprire l’esistenza del Sailor Moon Day, evento a me sconosciuto fino a due giorni fa.
È stato grazie a un post della famosa ClioMakeUp se ho letto l’hashtag #sailormoonday che ha destato la mia curiosità.
https://www.facebook.com/cliomakeup/photos/a.365032781050/10156646798776051/?type=3&theater
Oltre ai migliaia di post e numerosi articoli identici, le notizie trapelate sono ben poche e purtroppo errate.
In un blog americano descrivevano il 6 agosto come un giorno di festa a tema Sailor. Perché si è scelto questa data particolare? Solo un vero fan conosce la risposta corretta, ma essendo generosi ci hanno svelato la risposta, ovvero che il 6 agosto è il compleanno di Mamoru Chiba ed essendo lui l’impersonificazione del nostro pianeta quale occasione migliore nel dedicare questo particolare giorno al Sailor Moon Day?
Molto bello, peccato che Mamoru sia nato il 3 agosto e non il 6, in più perché scegliere il compleanno di un personaggio secondario a discapito della reale protagonista Usagi?
Usagi Tsukino è nata il 30 giugno, data ormai nota a tutti anche ai non fan della serie dopo l’annuncio di Sailor Moon Eternal all’Anime Expo. Non ci sono eventi storici particolari che riconducono Sailor Moon al 6 agosto e dubito fortemente possa essere collegato al triste evento del bombardamento atomico della città di Hiroshima avvenuto nel 1945.
La data dell’International Sailor Moon Day è un velato test per scoprire quanto sei realmente un fan della guerriera.
Il breve suggerimento sembra un indovinello degno di Harry Potter, più complicato del famoso boccino d’oro di Silente, eppure la risposta è più semplice di quanto si possa immaginare.
Si tratta sì di un compleanno, anche se la data non è mai stata svelata, non è di alcun personaggio principale, ma di una comparsa: Shingo Tsukino.
Cosa c’entra l’inutile fratello minore di Usagi con il Sailor Moon Day?
Alla tenera età di sei anni Mamoru Chiba perde entrambi i genitori in un terribile incidente d’auto, il tutto durante il giorno del suo compleanno.
Nel film “La promessa della Rosa” scopriamo qualcosa in più sull’infanzia del ragazzo. Orfano e completamente privo di memoria per il trauma subito, Mamoru è completamente solo al mondo. Durante la sua breve degenza in ospedale incontra Fiore, un bambino alieno atterrato sul tetto dell’ospedale, e stringe subito amicizia seppur di brevissima durata dato che l’alieno deve ripartire per lo spazio.
Triste e consapevole di ripiombare nella solitudine, Mamoru si abbandona in un pianto disperato, ma una bambina si intrufola nella sua camera.
Usagi Tsukino, una bambina sorridente di soli tre anni, comunica a Mamoru la sua felicità nell’essere diventata una sorella maggiore. La sua mamma ha da poco partorito un bel bambino e le ha portato delle rose rosse. Per condividere la sua gioia e per consolare il piccolo Mamoru, Usagi gli regala una rosa rossa.
Mamoru e Usagi si incontrano così per la prima volta in assoluto e il fiore rosso donato al bambino sarà il simbolo distintivo di Tuxedo Kamen.
https://www.youtube.com/watch?v=3cj9L1VNcEo
Riassumendo, perché si festeggia il 6 agosto? Sicuramente per motivazioni puramente commerciali, ma i fan celebrano il primo contatto fisico della coppia.