Serie cancellata per possibili riferimenti a fatti realmente accaduti
La sindrome di stoccolma è una condizione che si sviluppa a livello psicologico a seguito di un particolare trauma. Nella fattispecie essa si origina in una persona quando quest’ultima viene sottoposta a violenza fisica, verbale o psicologica. Nella vittima si sviluppa in questo modo una totale sottomissione verso l’aggressore, che in alcuni casi può sfociare in affetto o anche amore.
La serie live action, tratta dal manga Saichiiro no One Room, che si ispira proprio ad un avvenimento del genere, è stata stroncata sul nascere nella regione del Kanto. Sembra infatti che ci siano state diverse polemiche sul titolo a seguire del suo annuncio. Comunque nella regione del Kansai il primo episodio andrà in onda l’8 luglio 2018 come pianificato.
La serie è stata apparentemente cancellata per le sue somiglianze con un fatto realmente accaduto. Il manga parla infatti di una ragazza e del suo rapitore. Egli la rapisce portandola lontano dalla sua vita quotidiana, e dai suoi numerosi problemi, donandole un senso di felicità. La vita con il suo rapitore inizia ad essere di gradimento alla ragazza, a cui viene addirittura in mente di sposarlo.
Sembrerebbe che la storia abbia dei punti in comune con un fatto avvenuto a marzo 2016. In quell’occasione, nella città di Asaka, una ragazza venne rapita da un uomo e portata lontano, a Tokyo. Apparente la TV regionale del Kanto, TV Asahi, ha deciso di cancellare lo show per paura che la serie potesse mettere sotto buona luce i rapimenti reali, e per rispetto delle parti coinvolte nell’incidente del marzo 2016.
TV Asahi sta inoltre investigando sulla reale situazione e sul collegamento tra realtà e finzione. La casa produttrice dello show, Osaka’s ABC, ha dichiarato che non crede alla possibilità che la storia raccontata nel manga possa ispirarsi a vicende reali.
Fonte: Anime News Network