Nel numero di gennaio 2025 di Nemuki+, pubblicato da Asahi Shimbun, sono iniziate due nuove serie: Ryū no kyōdai di Oohashi Minoru e Koyomi-gonomi di Matsuura Hako. Ryū no kyōdai è un’opera fantasy disegnata dall’animatore Oohashi, noto per i film Your Name e Suzume della Comix Wave Films.
Ryū no kyōdai

La protagonista, Emi, una ragazza che ha perso la madre e si sente abbattuta, si trasferisce a Enoshima, dove vive sua zia. A Enoshima, i “draghi” volano nel cielo, e Emi è in grado di vederli sin da quando era bambina. Un giorno, vede atterrare sull’isola un grande drago e un piccolo drago, che aveva visto in passato insieme alla madre. Spinta dall’impulso, li segue e si imbatte in una coppia di fratello e sorella umani…
Koyomi-gonomi

Koyomi-gonomi è una storia che personifica le date del calendario, come il Capodanno e la vigilia di Capodanno. Un tempo, alla fine dell’anno in Giappone, per far sentire alle persone il cambiamento dell’anno, i giorni di Capodanno e la vigilia si trasformavano in esseri umani e scendevano nel mondo umano, facendo muovere le “ruote del tempo”. Tuttavia, con l’avanzare delle ere Showa, Heisei e Reiwa, il concetto del passaggio dell’anno si è svuotato di significato, e il Capodanno, ora in forma umana, finisce per lavorare part-time in un negozio di convenienza. Quando le “ruote del tempo” rischiano di fermarsi, la vigilia di Capodanno cerca di far ricordare al Capodanno la sua forma originaria.