Oggi è il giorno del debutto in Italia per il film di Detective Pikachu, tratto dall’omonimo videogioco per Nintendo 3DS uscito nei negozi il 23 marzo 2018. Primo film live action del franchise che ha già sollevato pareri favorevoli da parte della critica. E’ stato soprattutto elogiata la resa grafica realistica dei Pokémon, cosa non da poco visto che la grafica digitale dei live action spesso risente della giusta qualità.
Il film, ambientato nella città di Ryme City, dove umani e Pokémon convivono, comincia con la scomparsa dell’investigatore privato Harry Goodman. Il figlio Tim decide di partire alla sua ricerca e in questa missione verrà aiutato da un esemplare di Pikachu estremamente intelligente e intuitivo, ex Pokémon del padre, che solo lui sembra in grado di comprendere.
I fan si chiedono se si continuerà su questa strada e se vedremo nuovamente i Pokémon in questa veste 3D al cinema. Ryan Reynolds, attore noto per il suo ruolo da Deadpool, antieroe della Marvel, in due film usciti rispettivamente nel 2016 e 2018 e doppiatore di Pikachu, ha cercato di dare una risposta a questa domanda.
L’attore ribadisce che il film permetterà di dare il via a una serie di diversi adattamenti live action. Alla presentazione del film a Tokyo, durante un’intervista, ha dichiarato:
“Sono sorpreso che non sia mai stato sviluppato un adattamento live action sui Pokèmon. E’ un universo talmente ampio che può scegliere di seguire direzioni diverse. Vorremmo allargare la storia, farle prendere pieghe inaspettate, farla andare da una parte all’altra, a zig-zag nel suo universo. Questo franchise potrebbe portarci ovunque“.
Al momento non si conoscono ulteriori dettagli ufficiali sul possibile futuro cinematografico dei Pokémon dopo Detective Pikachu. L’unica notizia confermata, prima che la data del film fosse annunciata, è che Legendary Pictures e Warner Bros stanno sviluppando un seguito. La Pokémon mania invaderà presto anche Hollywood?
Non resta che aspettare e scoprirlo!