Un altro anime famoso e apprezzato del panorama giapponese e non è Tokyo Ghoul. Un manga seinen scritto e disegnato da Sui Ishida. Dal cartaceo, il manga è stato trasposto in due serie animate
Il successo raggiunto ha portato alla realizzazione di un live-action.
Com’è facile intuire dal titolo, l’anime è ambientato proprio a Tokyo, nell’affollata metropoli giapponese, luogo che sarà lo sfondo di numerose battaglie. La popolazione è minacciata dalla presenza dei ghoul, ovvero demoni che possiedono un corpo umano e che sono in grado di trasformarsi in mostri, divorando e smembrando le loro vittime, nutrendosi di carne umana, unico alimento che possono ingerire.
Il protagonista di questo anime è Ken Kaneki, uno studente universitario modello e con la passione della lettura. Un giorno, il giovane conosce Rize, una ragazza che condivide i suoi stessi interessi, e riesce a ottenere un appuntamento con lei. Pensando di aver trovato una ragazza dalla piacevole compagnia, si rivela invece essere un ghoul assetato di sangue che non vedeva l’ora di divorarlo.
L’operazione che ha salvato la vita a Kaneki diventa una vera e propria condanna, trasformandolo in una creatura in bilico tra il mondo umano e quello demoniaco. Nelle sue vene ormai scorre il sangue di Rize, rendendolo un mezzosangue.
Quando il protagonista si accorge di essere diventato un ghoul, la sua esistenza viene totalmente distrutta, la sua vita diventa un calvario, pieno di drammi, sofferenza, disperazione, smarrimento, ribrezzo e terrore di perdere il proprio lato umano.
Successivamente farà la conoscenza di Toka e altre “persone” come lui, o meglio, dei ghoul che hanno imparato a sopravvivere senza far del male agli umani e cercando di mantenere equilibrio e ordine a Tokyo, affrontando i loro simili malvagi, iniziando così una nuova vita.
Tokyo Ghoul piace per la sua atmosfera, per la sensazione claustrofobica che trasmette e l’orrore di certe sequenze: violente, splatter e disturbanti. E’ drammatico e adrenalinico.
https://www.youtube.com/watch?v=oBLCEukE4ak
Io sto leggendo il manga, sono al 4 volume. Ci sono differenze con l’anime?
Leggi solo il Manga lassa perdere l’anime Che è una ciofeca ed è un supplizio
L’anime segue fedelmente la trama del manga per la prima stagione, dopo la quale gli eventi sono diversi per la scelta dell’autore. Le stagioni 3 e 4 dell’anime vogliono essere fedeli al manga ma si mangiano delle sequenze, lasciano diversi dubbi e non caratterizzano molti personaggi. Se si vuole apprezzare l’opera appieno consiglio la lettura del manga.