Dunque Junji Ito Collection è una serie di anime antologica di genere horror, come ho già anticipato, ispirata a delle storie create dal magaka Junji Ito.
L’anime è stato realizzato dallo Studio DEEN, distribuito poi dal gennaio 2018 attraverso la piattaforma statunitense dedicata ai manga, Crunchyroll.
La serie è composta da dodici episodi e due OVA ed è legata al nome del creatore a cui gli episodi sono ispirati (Junji Ito). Il mangaka che ha dato ispirazione a questo anime è prevalentemente un disegnatore del genere orrorifico e sembrerebbe uno dei più apprezzati nel panorama contemporaneo, fondendo l’originalità e il grottesco, tanto da arrivare alla scelta di crearne la versione animata; anche se, bisogna aggiungere, emerge la difficoltà di trasferire su uno schermo l’inquietudine che invece emerge dai suoi disegni.
Insomma sembrerebbe che questo anime si scontri con la sua “origine”, se così possiamo chiamarla, che non ha nulla a che vedere con la trasposizione video, anzi, sembrerebbe che la sensazione di orrore sia molto più accentuata sulle tavole dell’autore che su uno schermo.
https://www.youtube.com/watch?v=vNRMdKbR62E