Devil’s line: è davvero la scopiazzatura di Tokyo Ghoul e Twilight?
Vagando su internet, cercando qualcosa di succulento per la rubrica, mi è capitato sott’occhio Devil’s Line, un anime che a quanto pare ha una trama interessante, ma che poi ha deluso le aspettative di molti, soprattutto per la sua versione animata, visto che il manga dicono sia ben fatto.
In soldoni… parliamo di vampiri che vivono tra gli esseri umani e che sono un pericolo per la popolazione a causa del loro istinto, dunque la legge decide di provvedere limitandone la libertà. Ci troviamo davanti a vampiri che violentano, uccidono brutalmente e scatenano il caos, creando pregiudizi sulla loro razza. Anzai è uno di loro e fa parte di un’organizzazione che si occupa di far rispettare la legge, una sottospecie di agente che combatte i criminali e i suoi simili.
A questo punto cominciano le critiche dei telespettatori che hanno trovato similitudini con Tokyo Ghoul e Twilight: il thriller e l’orrorifico mixato con il romanticismo.
Anzai si troverà a salvare una ragazza da un vampiro, Tsukasa, della quale si innamora (Ma pensa te!). Da quel momento si crea un forte legame tra i due nonostante la loro diversità, e veglieranno l’uno sull’altra.
Il nostro vampiro protagonista è il classico personaggio che si sente inadeguato e non accetta la sua natura da “mostro” cercando di contenere i suoi istinti in tutto e per tutto, tanto da non aver mai attaccato nessun essere umano per nutrirsi. Ma il suo principale pensiero è il non ferire Tsukasa. Grazie a lei imparerà ad accettarsi, nonostante il suo duro passato.
La ragazza sembrerebbe molto simile a Bella di Twilight, spinta dai forti sentimenti lo sostiene in qualsiasi cosa pur di aiutarlo, accantonando completamente la loro diversità e compiendo perfino gesti azzardati, tanto che durante la visione dell’anime non potrà mancare di certo la reazione del telespettatore con un bel “facepalm”.
Eppure, nonostante la scontatezza così tanto criticata, non me la sentirei di scartare del tutto questo anime, visto che anche la grafica non sembra affatto male.
https://www.youtube.com/watch?v=3ptYo0lCB_s